Come aprire file DWG

Home Informatica Software Come aprire file DWG

Probabilmente se sei capitato su questo sito è perché non sai come aprire un file DWG. Tranquillo, probabilmente il motivo è perché non possiedi il programma giusto.

Il file DWG è un file di disegno tecnico, sono dei veri e propri progetti in 2D o 3D creati attraverso programmi specifici come AutoCAD da professionisti come architetti o ingegneri. Dati i costi di licenza AutoCAD non è alla portata di tutti, specialmente per chi non lo utilizza a scopo lavorativo.

Ma tranquillo, non devi acquistare per forza AutoCad per aprire il tuo file .dwg ma ti basta semplicemente scaricare gratuitamente degli appositi visualizzatori disponibili sia per Windows che per Mac.

Niente paura, ad aiutarti ci penso io tu non devi far altro che prenderti qualche minuto per leggere questa giuda.

Aprire file DWG Online

A360 viewer

Hai un pc lento? Non riesci a installare i programmi o ad aprire un file .dwg perché il tuo pc è un po’ datato? Nessun problema potrai visualizzare il tuo file .dwg direttamente online senza dove scaricare nulla e questo grazie a A360 viewer.

Per poter utilizzare A360 viewer collegati al sito, iscriviti gratuitamente e carica il tuo file .dwg, scegli se caricare il file dal tuo pc o se caricare il file attraverso ad esempio Google Drive. Segui le indicazioni, l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto quindi attendi il caricamento del file.

Una volta completato il caricamento potrai finalmente visualizzare il tuo file DWG. Oltre la visualizzazione del modello 2D e 3D potrai anche visualizzare i diversi layer e spegnere quelli che non sono di tuo interesse.

Aprire file DWG su Windows

DWG Trueview

Se utilizzi un pc con sistema operativo Windows, c’è un programma adatto al tuo caso. Il programma in questione è DWG Trueview, fa parte dei programmi Autodesk ed è un applicazione semplice e gratuita che ti permetterà di aprire i tuoi file in pochissimo tempo.

Di seguito ti indicherò come installare e utilizzare il programma:

  1. Collegati al sito internet di Autodesk
  2. Installa il programma DWG TrueView scegliendo la versione a 32-bit o 64bit
  3. Fai clic su Download DWG TrueView
  4. Dopo aver scaricato il file fai doppio clic e avvia l’installazione facendo clic sul tasto ok
  5. Quando il sistema te lo chiederà premi poi sul pulsante Sì per avviare l’installazione del programma
  6. Premi poi sul pulsante Install on this computer e accetta le condizioni di utilizzo dell’applicazione
  7. Continua l’installazione facendo clic su Next
  8. Fai clic sui pulsanti Install e Finish per terminare il processo d’installazione di DWG TrueView

A installazione ultimata noterai una nuova icona sul tuo desktop fai doppio clic su di essa e avvia il programma DWG TrueView, adesso si aprirà una finestra fai clic sulla voce Get Started e Open files.

Seleziona il file .dwg che desideri aprire, attendi qualche secondo l’apertura del file e finalmente visualizzane il contenuto.

Aprire file DWG su Mac

eDrawings Viewer

Se invece disponi di un Mac potrai scaricare eDrawings Viewer for Mac un’applicazione gratuita e semplice da usare.

Di seguito ti indicherò come installare e utilizzare il programma:

  1. Collegati al sito eDrawings Viewer for Mac
  2. Seleziona la voce View 3D Models & 2D Drawings Free for Mac, e scarica il programma
  3. Dopo aver completato il download seleziona e apri il file dmg appena scaricato
  4. Fai clic con il tasto destro sull’icona dell’applicazione
  5. seleziona la voce Apri e avvia il programma
  6. Accetta le condizioni d’uso facendo clic su Accept
  7. Fai clic su Register later per saltare la registrazione (è facoltativa)
  8. Dopo aver scaricato e installato il programma seleziona il file .dwg che desideri aprire, attendi qualche secondo e visualizza il contenuto del file.

Aprire DWG con Scan2CAD

Scan2CAD

Un’altra soluzione per aprire i tuoi file .dwg è l’utilizzo del programma Scan2CAD, disponibile sia per Windows che per Mac. Questo software ti permette non solo di visualizzare i tuoi dwg o dxf ma anche di poterli convertire e modificare.

Però Scan2CAD al momento non dispone di un piano gratuito ma offre una versione di prova gratuita.

Aprire file DWG su smartphone e tablet

Desideri aprire i tuoi file DWG direttamente dal tuo smartphone Android e iOS? Tutto questo è possibile attraverso A360 un’applicazione Autodesk pensata per visualizzare e condividere file di progetti 2D e 3D, l’app è gratuita ed è disponibile sia per sistema operativo Android che iOS.

Per scaricare l’app A360 sul tuo cellulare o tablet non dovrai far altro che aprire lo store, cercare l’applicazione A360 e avviare il download. Una volta scaricata l’app, avvia A360 e crea un account gratuito. Dopo aver effettuato l’accesso potrai selezionare il file .dwg da aprire.

Per aprire un file DWG, seleziona il pulsante (+) situato in alto a destra. Infine è possibile caricare un file all’interno dell’app utilizzando un servizio di cloud come Dropbox o iCloud.

Carmen Girardi
Carmen Girardi
Appassionata di Design e laureata in Interior Design sono amante degli animali, mi piace scrivere e informare le persone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio