Come aprire file DMG

Home Guide Informatica Come aprire file DMG

Che cosa significa per voi “DMG” e come aprire un file DMG? Per alcuni, forse significa Damaged. Un formato che indica che il contenuto è danneggiato. Ed invece no, soprattutto per quel che riguarda gli utenti Apple significa “Disk iMaGe” ed è un formato spesso usato all’interno dei sistemi operativi OSX / MacOS.


Il modo in cui funziona un file DMG è molto, molto diverso da quel che si può pensare: non è un file d’installazione, piuttosto è un contenitore. All’interno del DMG è presente tutto il necessario per avviare il programma da noi scaricato, cosa che possiamo fare anche in via temporanea se tanto desideriamo. Un po’ come aprire un archivio compresso (ZIP o RAR che sia) ed avviare il programma all’interno, senza estrarlo. Questo è un esempio molto alla buona, se vogliamo: il concetto finale è molto diverso.

Come aprire un file DMG per i vari sistemi operativi

Ma adesso che abbiamo spiegato alcune piccole basi di questo formato, vediamo come possiamo attualmente aprirlo.

Su MacOS

Come aprire file DMG MacOS
Come Aprire File DMG su MacOS

Ovvio, il sistema operativo fatto per questo formato non ci darà alcun ostacolo nell’aprire il formato DMG. Tutto quello che ci basta fare è cliccare un paio di volte sul file. Verrà montata automaticamente un’unità nel quale trovare l’applicazione scaricata. E’ anche possibile semplicemente trascinare il file DMG nella cartella relativa ai programmi: questo installerà il contenuto del DMG in maniera definitiva.

Su Windows

Come aprire file DMG Windows
Come aprire file DMG Windows

Su altri sistemi operativi la situazione è più complicata, ma non impossibile. Se per qualche motivo volete aprire un file DMG (se si tratta di programmi, ricordatevi sempre che sono fatti per MacOS e perciò non funzioneranno su Windows) tutto quello che dovete fare è cercare il programma giusto.

7-Zip

Se il contenuto DMG è semplice, potete usare 7-Zip. Una volta scaricato il programma, cliccate con il tasto destro sul file che v’interessa e specificate che volete aprire o estrarre l’archivio.

DMG Extractor

Un utilità invece molto più dedicata è DMG Extractor, il quale può aprire file DMG di grosse dimensioni ed anche criptati (ovviamente, bisogna essere a conoscenza della password). Per farlo però bisogna pagare un piccolo costo di 10,00 euro, qualcosa comunque che può essere affrontato senza problemi.

CloudConvert

A volte non bisogna pensare solo all’estrazione, bensì alla conversione. Esistono programmi infatti che possono convertire il contento d’un file DMG in qualcosa di più fattibile, come un normale file ZIP. Una delle soluzioni più indicate è CloudConvert, il quale può convertire quasi tutti i tipi di file disponibili sul mercato, ed anche in soluzione gratuita. Bisogna prendere nota che questa soluzione è adatta solo per i file DMG di piccole dimensioni, in quanto il sito prende solo fino a 1Gb in modalità gratuita (con un iscrizione a parte) e naturalmente dobbiamo avere a disposizione una buona linea veloce per non aspettare tutto il giorno.

AnyToISO

Un altro buon mezzo è AnyToISO, il quale può convertire il file DMG in un ISO. Quest’ultimo è un formato supportato da vari programmi di masterizzazione, ma anche da quelli che possono montare i file immagine (appunto, anche ISO) e possono quindi permettere la consultazione da parte dell’utente.

Su Android

Come aprire file DMG su Android
Come aprire file DMG su Android

A parte Cloudconvert, non esistono molte soluzioni per il sistema operativo più usato su Mobile. Eccone una :

ZArchiver

Se proprio avete l’assoluta necessità d’aprire un file DMG sul vostro cellulare, potete provare a scaricare ZArchiver, il quale può aprire file DMG. Vi sono numerosi limiti comunque, visto che il file system di Android è troppo differente da quello usato da Apple. Il programma non può leggere file DMG criptati e l’estrazione è probabilmente di difficile riuscita.

Su iOS

Come aprire file DMG su iOS
Come aprire file DMG su iOS

Anche se questo sistema operativo è dell’Apple, non è possibile aprire i file DMG all’interno di iPhone o iPad. L’unico modo per farlo è tramite programmi non autorizzati e perciò tramite la pericolosa procedura del Jailbreak.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio