Come aprire file MOV

Home Informatica Software Come aprire file MOV

Quali sono i formati video che vi vengono immediatamente in mente? Alcuni di voi diranno “MP4” oppure “AVI”. Pochi attualmente rispondono istintivamente con il formato MOV e come aprire file MOV? Prima della guida vera e propria, vediamo cosa sono questi file.

Un tipo di video che al giorno d’oggi raramente si vede in giro, ma è ancora utilizzato in buona parte. Sta venendo gradualmente sostituito, ma non è ancora del tutto rimosso dal giro.


I file MOV sono nati soprattutto come un formato video da utilizzare in Quicktime, un player multimediale dell’Apple e successivamente in programmi come iTunes. L’Apple è sempre stata piuttosto dedicata all’idea d’un ecosistema proprio, perciò questo formato è ideato principalmente per OSX e sistemi simili. I file MOV in realtà sono contenuti in un container definito come QTFF, anche se spesso non appare in questo formato. Erano, e sono ancora apprezzati, per le caratteristiche “Lossy” che offre: video compressi senza perdita della qualità.

Come aprire file MOV sui vari Sistemi Operativi

Vediamo dunque insieme cosa possiamo fare per leggere questi formati MOV, fra le vecchie e nuove codifiche esistenti:

Su Windows

Come aprire file MOV WMP
Come aprire file MOV Windows

Nonostante le origini estranee del formato, la Microsoft ha già fornito da sé varie soluzioni per la riproduzione del file MOV. La soluzione più diretta è usare Windows Media Player. Non il programma standard di Windows 10, nel caso, intendiamo proprio il Media Player.

La compatibilità dei file MOV è presente solo nelle versioni più recenti. Tutto quello che dovete provare è cliccare con il tasto destro sul file, passare per “Apri con” e cliccare quindi su Windows Media Player. Il programma di regola sarà capace di avviare il file video.

Se il file MOV non si apre, è tempo di provare qualche programma esterno. Uno particolarmente indicato è VLC, il quale può leggere praticamente di tutto senza alcun limite. Gratuito e leggero da utilizzare, ha una grande compatibilità con un sacco di formati vecchi e nuovi, può essere impostato a piacimento.

Come aprire file MOV VLC


Altrimenti, potete provare a scaricare Quicktime. Tenete a mente però che Apple ha rimosso dal proprio supporto Quicktime anni fa, passando la riproduzione dei MOV ad iTunes. Se però avete ancora problemi a riprodurre il MOV, questo è il programma definitivo per farlo.

Un’altra soluzione sta nel convertire il file MOV a quello desiderato, rendendo almeno più semplice la riproduzione. Freemake Video Converter è una buona soluzione, almeno per quel che riguarda video corti. Esistono comunque tantissimi convertitori ed il formato è fondamentalmente supportato da tutti i programmi, perciò anche questa è una soluzione piuttosto efficace.

Come aprire file MOV Freemake Video Converter
Come aprire file MOV con Freemake Video Converter

Su MacOS

Come aprire file MOV Mac

Questo sistema operativo ha un supporto nativo per i file MOV, anche se ha cambiato programmi parecchie volte. E’ stato compatibile per iTunes per molto tempo, con l’arrivo di MacOS Catalina quest’ultimo è stato sostituito da programmini divisi che svolgono gli stessi scopi. Ma in generale, il principale sistema operativo Apple è compatibile con tutti i tipi di MOV, vecchi o nuovi che siano.

Su Android

Questo sistema operativo non legge di regola i file MOV, anche se dipende dal Player montato all’interno del cellulare. Se non avete la possibilità di aprire questo formato nel vostro Smartphone, potete scaricare VLC su Playstore, anche nella sua versione Mobile infatti ha dalla sua parte tutti i vantaggi del programma più conosciuto per PC.

Su iOS

Il sistema operativo mobile dell’Apple di regola è capace di riprodurre molti dei formati della casa, anche se sta cominciando a scostarsi via dal formato ed applicare invece maggior compatibilità a quello HEVC. Se per qualche motivo il vostro iPhone non apre i file MOV, potete sempre scaricare la versione di VLC dedicata ad iOS.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio