Come aprire file XBRL

Se siete nel campo finanziario con qualche “appuntamento” più deciso sul livello informatico, vi sarà capitato di averci a che fare. Qualcuno vi passa un file XBRL e non sembra avere nessuna chiara estensione, più che altro sembra un file di programmazione per qualche sito web che non potete nemmeno aprire con calma, visto che visualizza un sacco di caratteri strani. Che razza di estensione è, la XBRL? E come aprire file XBRL?

Prima di tutto, il formato XBRL sta per “extensible business reporting language” ed è basato sulla programmazione XML. Questo significa che riporta all’ interno una quantità non indifferente di comandi e vari tipi di dettagli programmati, sta il fatto però che non sappiamo cosa usare per tradurre al meglio queste caratteristiche. Esistono difatti due tipi di XBRL. Uno viene in forma di Esempio (Instance) che viene programmato in XML, l’altro è invece in Tassonomie, che è programmato in XSD. La base è lì, ma il mezzo di lettura può essere radicalmente diverso.

Come aprire un file XBRL : i vari mezzi

Quali sono i vari mezzi con il quale è possibile aprire un file XBRL? Come possiamo avanzare per esclusione finché non troviamo quello giusto? Andiamo a vedere :

Microsoft Excel

Come aprire un file XBRL excel
Microsoft Excel

Excel può aprire un file XBRL! In fondo è uno dei programmi finanziari per eccellenza, viste le sue elevate abilità di calcolo. Rimane da dire che l’apertura non è comunque delle più semplici. Il modo più diretto per aprire un file XBRL in Excel è trascinare il file all’ interno del programma aperto e specificare che il file utilizza il formato XML. Se tutto andrà per il verso giusto, il formato verrà aperto con successo.

Dragon View

Come aprire un file XBRL Dragon view
Dragon View

E’ invece DragonView particolarmente indicato per la visualizzazione di file in formato XBRL. Può sia aprire file Esempio e Tassonomie senza alcun particolare limite. Chiaramente si tratta solamente d’un Viewer, perciò non permette di modificare i file che state aprendo. Di certo uno dei suoi punti di forza è appunto il saper aprire un qualsiasi formato senza bisogno di permessi o altri accessori.

XMLSpy

Come aprire un file XBRL XMLSpy
XMLSpy

Non è invece un viewer XMLSpy, è piuttosto un editor. Va specificato che non è particolarmente indicato per gli XBRL, è piuttosto stato creato per poter leggere e modificare qualsiasi tipo di formato basato sul formato di programmazione XML. Ciò significa che non solo potete aprire il tipo di file che desiderate, potete anche modificarlo come vi pare ed aggiungere tutti i dettagli che volete. Del resto, XMLSpy non è uno strumento gratuito, ma potete ottenerlo in prova.

Tebeni

Come aprire un file XBRL Tebeni
Tebeni

Uno strumento più che ufficiale per convertire i bilanci è Tebeni. Una volta caricato il file infatti, potete decidere se convertire il risultato in HTML, PDF o CSV. Generalmente il formato PDF è quello più supportato, visto che potete aprire anche questo file direttamente in Chrome.

Il formato CSV è invece leggermente più professionale, ma ancora piuttosto facile da reperire. Il formato HTML è invece più adatto se avete intenzione di pubblicare i risultati in maniera diretta su qualche semplice sito web.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio