Come spegnere Nintendo Switch

Home Guide Gaming Come spegnere Nintendo Switch

Se ti stai chiedendo come spegnere il Nintendo Switch sei nel posto giusto per te.

La Nintendo ha messo in atto un’idea che ha nuovamente sorpreso molti dei Gamers intorno al mondo. Una Console capace di funzionare sia mentre è connessa alla televisione che anche attraverso lo schermo integrato, rendendo così efficace il concetto di prodotto Ibrido. Non è la prima ad averlo fatto, ma sono riusciti a farla funzionare bene come faccenda: e perciò, abbiamo il Nintendo Switch, che se anche non è la console più potente del mercato rimane comunque una delle più versatili.


Ma come tutte le console che si rispettino, anche lo Switch può avere dei problemi. Il suo Hardware è basato su quello dei NVIDIA Shield, con un processore Tegra personalizzato. Quest’ultimo è spesso utilizzato in prodotti come Smartphone e Tablet, una forma non del tutto estranea allo Switch, e perciò ne possiedono eventualmente gli stessi pregi e difetti.

Quando e come spegnere Nintendo Switch

In questo caso, analizziamo insieme tutti i modi con il quale possiamo spegnere la console. Questo può essere utile nel caso la console si blocca o vogliamo semplicemente capire come risparmiare un po’ d’energia in più durante la giornata, visto che i primi modelli di Switch non hanno una batteria davvero duratura, anche se ciò dipende anche dal gioco utilizzato.

Spegnere Nintendo Switch

La soluzione per spegnere il Nintendo Switch, è veramente facile. Tutto quello che dovete fare è premere per qualche secondo il tasto d’accensione della console. Apparirà il menù che vi darà scelta fra la normale sospensione, riavvio o spegnimento. Scegliete di spegnere la console. Tutti i software, aggiornamenti verranno fermati e il Nintendo Switch si spegnerà.

In questo caso, non aspettatevi di trovare un download completato o il gioco che avete lasciato aperto.
Ricordatevi che quando la console è nel Dock (la basetta nel quale inserite lo Switch) questa si attiva automaticamente di tanto in tanto. L’opzione può essere regolata nelle impostazioni, così da tenere la console veramente spenta tutto il tempo.

Come spegnere Nintendo Switch
Come spegnere Nintendo Switch

Problemi Nintendo Switch: il menù non seleziona nulla quando appare

Le cause di questo problema possono essere molteplici. Controllate se invece lo schermo risponde, oppure se il problema proviene dai Joycon o il controller connesso. Se ancora non riuscite ad usare il menù, provate prima ad uscire dal gioco o da ciò che state usando. Provate anche nel caso a mettere la console prima in sospensione, attendere qualche secondo, e poi riattivarla. Se siete sicuri d’aver chiuso il gioco, provate ad estrarre la scheda, se presente, e riprovate ad aprire il menù.


Potete tenere premuto il tasto d’accensione per almeno una dozzina di secondi, questo forzerà elettronicamente lo Switch a spegnersi. Se il problema si ripete, provate a riportare la console alle impostazioni di fabbrica o a contattare l’assistenza Nintendo.

Nintendo Switch bloccata

Questo è quello che si può definire un blocco totale del Nintendo Switch. Raramente lo switch entra in uno stato simile, ma può succedere, specialmente se messo di fronte ad un surriscaldamento piuttosto concentrato. Ma vi sono volte che è semplicemente il gioco a bloccare la console, perciò vediamo cosa possiamo fare per rimettere tutto in sesto.

Per prima cosa, potete tentare di :

  1. Rimuovere la scheda del gioco se presente.
  2. Rimuovete, nel caso, anche la scheda SD (la porta è presente sotto il braccio per poggiare la console).
  3. Tenete conto che questo comporta qualche rischio, specialmente per quel che riguarda l’integrità della scheda SD. Ma se necessario, potete provarci.
  4. Provate anche, nel caso, a staccare o a connettere i Joycon.

Se la console si è bloccata mentre questa è connessa alla TV, non rimuovetela dal Dock in quanto probabilmente non può nemmeno reagire e cambiare modalità. Piuttosto, ricordatevi sempre che potete tener premuto il tasto d’accensione per 10-12 secondi finché la console non si spegnerà da sola.

Se invece volete resettare il Nintendo Switch leggi l’articolo : come resettare Nintendo Switch.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio