Come resettare Nintendo Switch

Home Guide Gaming Come resettare Nintendo Switch

Così come qualsiasi cosa che opera sotto un fattore digitale, il Nintendo Switch ha bisogno qualche volta di “riposare”. Questo può essere fatto spegnendolo completamente o riavviandolo di tanto in tanto. Ma anche così, soprattutto lungo gli anni, vari errori di programmazione possono rimanere in memoria, qualcosa che definitivamente può provocare diversi problemi relativi all’avvio dei giochi o della console stessa. Di questo punto, effettuare un reset, o un ripristino alle impostazioni di fabbrica, può essere la soluzione più adatta. Quindi, come resettare Nintendo Switch?

Se decidiamo di prendere questa decisione, tutti i nostri programmi installati verranno eliminati, compresi la maggior parte dei dati presenti sulla scheda SD, quindi si consiglia di rimuovetela prima. E’ una scelta piuttosto definitiva, anche se alla fine basta scaricare nuovamente i nostri giochi e programmi, tranne per i giochi acquistati fisicamente.


Nota: se avete dei file salvati nel Cloud del Nintendo Switch, non dovete preoccuparvi. Il servizio Nintendo conserva sempre quei dati, almeno finché l’abbonamento Nintendo Switch Online rimane attivo.

Ecco come effettuare un reset o ripristino completo del Nintendo Switch :

Come resettare Nintendo Switch
Come resettare Nintendo Switch, il ripristino

Subito, assicuratevi che la console sia connessa al Wifi o collegata con l’adattatore LAN. La console deve infatti dare il segnale ai server Nintendo che questa sta venendo resettata. Il motivo è la dissociazione dell’account Nintendo.

Effettuando il ripristino senza che la console sia connessa alla rete, la chiave dell’account rimarrà in memoria e tutti i contenuti salvati potranno essere riscaricati automaticamente, cosa non ideale per un eventuale vendita della console.

Resettare Nintendo Switch : la procedura

Come resettare Nintendo Switch
Come resettare Nintendo Switch, dari personali
  1. Andate nelle impostazioni. Potete raggiungere questa parte della console semplicemente premendo sull’icona dell’ingranaggio. Una volta all’interno, andate fino alle opzioni relative al vostro sistema.
  2. All’interno di questa sezione sarà presente la scelta “Opzioni di formattazione”. Premeteci sopra per visualizzare tutte le scelte disponibili su questo campo. Fra le opzioni presenti troverete una chiamata “Ripristina le impostazioni iniziali”.
  3. Premeteci sopra, dopo gli avvisi di come tutti i dati verranno persi, accettate l’inizio dell’operazione. Questo richiederà un po’ di tempo, specialmente se i dati sono numerosi e se siete connessi alla rete, la console deve attendere la risposta dei server Nintendo.

Alla fine dell’operazione la console ripartirà, ora completamente ripulita. Quando la pulizia è stata completa, avverrà primo avvio del Nintendo Switch, completo di richiesta di login, colore preferito, e così via.

Cosa posso fare se il Nintendo Switch non funziona, non posso ripristinarlo?

A volte raggiungere il reset può essere più complicato del dovuto, specialmente se la console sta facendo dei capricci. Se la console sembra bloccata, potete comunque tentare di forzare uno spegnimento tenendo premuto il tasto d’accensione per almeno 10-12 secondi. Oppure leggete l’articolo su come spegnere Nintendo Switch.

Se la console mostra un messaggio d’errore, non c’è molto da fare. Mandate il prodotto all’assistenza Nintendo, notificando di ripristinare il sistema.


Alternativamente, potete provare ad avviare la console quando questa è inserita nel dock. Questa funzione infatti gli permette di sfruttare la composizione interna a piena potenza, specialmente se richiesto da qualche operazione necessaria. Questo può anche riguardare pesanti aggiornamenti di sistema che di regola mostrano lo schermo come nero, ma invece di sottofondo sta funzionando tutto come si deve. Tutto quello che dovete fare in tal caso è aspettare.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio