Come aprire file VCF

Home Guide Informatica Come aprire file VCF

Come aprire file VCF? Questi sono dei documenti che contengono tutti i dati relativi alla propria rubrica mail. Questo significa che contengono indirizzi mail con i quali si scambiano diversi messaggi di posta elettronica, numeri di telefono, nomi. Di solito i file VCF vengono creati quando si vogliono spostare tutti questi dati dalla propria casella di posta elettronica ad un’altra, ma non solo.

Come aprire file VCF

È possibile aprirli anche per salvare i dati sul proprio smartphone o sul proprio PC oppure sul Tablet e su altri dispositivi. Come si apre però un file VCF?

Aprire file VCF Tramite Mail

Come aprire file VCF? La loro sigla sta ad indicare la dicitura “VCard File” e si tratta di una sorta di “biglietti da visita elettronici”. Essi infatti contengono tutti i dati riguardanti i contatti con cui si scambiano frequentemente delle mail. Può essere utile spostare tale rubrica e salvarla altrove, in qualche altro dispositivo.

Per potervi riuscire però è necessario aprire tali file e seguire una procedura precisa, che non richiederà più di 5 minuti al massimo. Il tutto dipende il tipo di client di posta elettronica che si possiede come “predefinito” oppure il tipo di dispositivo sul quale voler salvare tutti i dati.

Microsoft Outlook

Ad esempio nel caso si avesse Microsoft Outlook come client di posta elettronica predefinito:

  1. Cliccare sulla voce “File” del menù che si trova in alto.
  2. Poi cliccare direttamente su “Apri ed esporta”.
  3. Scegliere il tipo di file VCF dal quale si vogliono importare i dati.
  4. Cliccare su “Avanti”.
  5. Poi cliccare su “Aprire file VCF

In tal modo il documento si aprirà e si potranno salvare i dati sulla rubrica di Microsoft Outlook.

Lo stesso procedimento può essere usato se si ha Apple Mail sul proprio Mac, come client di posta elettronica predefinito. Stesso discorso anche se si usa Mozilla Thunderbird.

Convertire file VCF

vCardWizard
vCardWizard

Nel caso invece si volesse solo visualizzare il file VCF, è possibile usare il programma chiamato “vCardWizard”, che permette di aprire il file VCF tramite Excel. Per riuscirci occorrerà scaricare il file e poi lo si potrà esportare con formati come il CSV.

Aprire file VCF su altri servizi Mail

È possibile aprire file VCF anche da altri servizi mail, come ad esempio Gmail o Tiscali Mail.

  1. Collegarsi al servizio “Contatti Google”.
  2. Cliccare sulle voci “Di più” e poi “Importa”.
  3. Si aprirà una finestra che farà comparire la voce “File CSV” o anche “vCard”.
  4. Basterà premere su “Seleziona file”.
  5. Poi cliccare su “Importa” per vedere il file VCF aperto.

Aprire file VCF su Smartphone

Diversa è la procedura da seguire per aprire il file VCF direttamente sul proprio iPhone o smartphone Android. In questo secondo caso esistono due procedure per aprire il documento. La prima prevede di scaricare un’apposita applicazione che farà aprire il file VCF. Come seconda alternativa si può utilizzare invece la sincronizzazione della rubrica di Gmail.

Nel caso degli iPhone invece oppure degli iPad, occorre inviare il file in questione sulla propria casella di posta elettronica. Subito dopo sarà necessario aprire il documento VCF con Apple Mail, seguendo la procedura descritta precedentemente. Come si è visto, esistono diverse modalità che si possono utilizzare per riuscire ad aprire un file VCF, particolarmente utile per salvare i contatti presenti nella propria mail. Occorre solo fare attenzione alle diverse procedure e capire quale dover utilizzare, a seconda del dispositivo nel quale si desidera aprire il documento in questione.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore mi arruolo nell' Esercito Italiano per un' esperienza personale. Il 3 Marzo 2019 ho fondato SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio