Come scaricare video da Youtube

Come scaricare video da Youtube
Come scaricare video da Youtube

Come scaricare video da Youtube, è un bisogno che abbiamo un po tutti, dall’inizio della nascita di questo “motore di ricerca” Video.

Youtube è una piattaforma web, la più famosa del mondo e sono moltissimi gli utenti che condividono o visualizzano contenuti multimediali in rete. Ma se non volessi visualizzare video online? e se volessi scaricare film da youtube? E se volessi solo estrapolare il file audio da un video?

Non è difficile, ma non tutti sanno che ci sono varie modalità per scaricare video da YouTube. Ci sono i servizi online capaci di eseguire il download di video di Youtube, puoi installare un’estensione per il browser o scaricare dei programmi per il tuo pc.

Come scaricare video da Youtube

Vediamo insieme come scaricare i video:

Come scaricare video su Youtube tramite Converto

Converto
Converto

Una delle soluzioni più semplici, per scaricare video da YouTube senza installare programmi, è Converto. Si tratta di un sito internet che permette di effettuare il download dei video convertendoli in formato MP4 fino ad una risoluzione Full HD o in brani MP3. Vai alla pagina ufficiale di Converto, da Youtube bisogna soltanto copiare l’URL ovvero l’indirizzo web che si trova nella barra di ricerca in alto, incolla il link nel menù di Converto e avvia la conversione.

Cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra potrai scegliere la qualità del filmato oppure per i brani potrai impostare i punti di inizio e di fine del brano che intendi scaricare. Dal Menù a tendina converti in potrai selezionare il tipo di formato che intendi scaricare se MP4 o MP3. L’interfaccia del sito è molto intuitiva quindi ti risulterà abbastanza facile scaricare il video.

Come scaricare video su Youtube tramite Freemake

Freemake
Freemake

Freemake è un sito web in rete già da 9 anni e considerato il migliore YouTube, apprezzato da 83 milioni di utenti. Il portale consente di salvare online videoclip da YouTube, Facebook, Vimeo, Dailymotion, LiveLeak, Flickr, Veoh, Twitch, siti italiani e siti per adulti con una velocità elevata di appena 4 minuti per un filmato di 2 ore in Full HD. La lista si aggiorna praticamente ogni giorno! Salva fimati e clip musicali, cartoni animati, programmi TV e altri video da Internet.

Il Downloader supporta qualità HD, Full HD e Ultra HD (4K).Consente di scaricare video, playlist e persino interi canali, nei formati MP4, MP3, AVI, 3GP, FLV. Salva oltre 500 file all’istante.

Come scaricare video su Youtube tramite Savefrom

Savefrom
Savefrom

Un altro servizio è Savefrom, per scaricare un video da Youtube collegati alla pagina iniziale inserisci il link di riferimento e clicca sulla voce scarica, ricorda di selezionare il formato di file in cui desideri scaricare il filmato.

Come scaricare video su Youtube tramite 4k Video Downloader

4kdownload
4kdownload

Uno dei migliori programmi per scaricare video da YouTube è 4K Video Downloader, disponibile per Windows e Mac. Si tratta di un software semplice pronto per l’installazione in pochi minuti. Per scaricare il programma collegati sul sito ufficiale e clicca su scarica 4K Video Downloader, successivamente apri il file con estensione .exe che hai scaricato e fai click su Sì e poi su OK. Accetta i termini del contratto di licenza clicca Avanti e poi su installa.

Se hai scaricato 4K Video Downloader per Mac basta aprire il pacchetto dmg e trascina il contenuto nella cartella applicazioni di OS X.

Adesso puoi scaricare i filmati da Youtube, incolla l’URL in 4K Video Downloader, tramite il menù a tendina scegli il formato poi clicca su Download. Inoltre è possibile estrarre file audio selezionando l’opzione estrai audio.

Il programma è in italiano e sono disponibili sul portale delle guide dettagliate. Potrai scaricare video in diversi formati e anche in 4K e Full  HD, è possibile scaricare playlist e filmati sottotitolati, compresi video e foto da Instagram, Telegram, Messenger, Facebook e molte altre piattaforme. Per un massimo di 25 video alla volta.

Come scaricare video su Youtube tramite ClipGrap

Clipgrap
Clipgrap

Un altro software compatibile con Mac e Windows è ClipGrab ed è gratuito. Per prima cosa bisogna installarlo sul tuo pc. Come fare? Semplice ci occorre solo qualche piccolo passaggio.  Collegati sul sito ufficiale e clicca su Free Download, successivamente apri il file con estensione .exe che hai scaricato e fai click su Sì e poi su OK. Accetta i termini del contratto di licenza clicca Avanti e poi su installa.

Se hai scaricato ClipGrap  per Mac basta aprire il pacchetto dmg e trascina il contenuto nella cartella applicazioni di OS X.

Avvia il programma installato, seleziona Downloads, incolla l’indirizzo del video YouTube, seleziona dal menù a tendina il formato e il tipo di risoluzione poi clicca su scarica per avviare il download del video.

Il programma è in Inglese ma possiede poche funzionalità è questo ne garantisce un facile e corretto utilizzo.

Come scaricare video su Youtube tramite JDownloader

jdownloader
jdownloader

JDownloader è un programma ricco di funzionalità compatibile con i sistemi Windows, Mac e Linux. Il programma è esclusivamente in lingua inglese. Come per i programmi elencati in precedenza bisogna innanzitutto collegarsi sul sito ufficiale per scaricare il programma. Clicca sull’icona del tuo sistema operativo e poi sul link di interesse. (Es. clicca sulla bandiera di windows e poi sul link Download 32/64Bit dopodiché avvia il download del programma cliccando scarica tramite browser.

Una volta ultimato il download apri il file RAR e estrai la cartella. Aori il file con estensione .exe e avvia il download per installazione seguendo i vari passaggi per ultimare la procedura

FFMpeg, un software gratuito senza il quale il programma non è in grado di eseguire il download dei video da YouTube: accetta, cliccando sul pulsante Installa FFMpeg ora e, quando richiesto, riavvia JDownloader per proseguire con il download dei video da YouTube.

Come scaricare video su Youtube con Estensioni per il browser

Chrome

Tampermonkey
Tampermonkey

Per poter scaricare video attraverso il motore di ricerca Chrome ti occorre installare l’estensione Tampermonkey, collegati alla pagina del web Chrome store e clicca sul pulsante Aggiungi e poi su aggiungi estensione. Tra i tanti script per Tampermonkey il migliore è YouTube Links. Per installarlo in Chrome clicca su installa questo script e poi su installa. Una volta eseguito questo passaggio potrai scaricare video sulla pagina YouTube facendo tasto destro con il mouse e selezionando la voce salva con nome.

Firefox

video downloadhelper
video downloadhelper

Se stai utilizzando il browser Firefox puoi utilizzare l’estensione Video DownloadHelper, scaricabile gratis dal sito ufficiale Mozilla.org, all’interno della sezione Firefox Add-ons. Il software è in inglese è veloce e permette di eseguire il download di video gratis da YouTube, comprese le playlist e i file audio, supporta diverse piattaforme come Facebook, Rai, Vimeo ecc.

Safari

Se il tuo pc è un Mac e come browser utilizzi Safari ti occorre scaricare come estensione ClickToPlugin. Collegati al sito Web ufficiale e scarica l’add-on clicca in alto a sinistra sul link Download ClickToPlugin Dopodiché apri il file con estensione .safariextz e conferma l’aggiunta dell’estensione in Safari.

Carmen Girardi
Appassionata di Design e laureata in Interior Design sono amante degli animali, mi piace scrivere e informare le persone.