Come preparare una zucca intagliata e illuminata di Halloween

Home Guide Come preparare una zucca intagliata e illuminata di Halloween

Quando ci ritroviamo davanti ad una zucca, meglio se matura e arancione, non facciamo altro che pensare subito ad Halloween. L’ortaggio è il vero e proprio simbolo della festa di origine celtica, protagonista dell’inconfondibile passaggio di Jack ‘O Lantern. Ma questa è un’altra storia…

In questa guida ci concentreremo su come realizzare una zucca intagliata e illuminata per Halloween. Il procedimento non è affatto difficile, basterà seguire i consigli e i piccoli accorgimenti che vi proponiamo.

Occorrente :

  • 1 zucca;
  • 2-3 coltelli di diverse dimensioni;
  • 1 cucchiaio o cucchiaino;
  • 1 foglio di giornale;
  • 1 pennarello nero;
  • 1 cerino scaldavivande.

Procedimento :

  1. La prima cosa da fare è preparare il piano su cui lavorare. Per fare ciò, vi basterà aprire e stendere un foglio di giornale su un tavolo. In questo modo eviterete di sporcare.
  2. Osservate bene la zucca, e identificate il lato più liscio. Sarà su quello che lavorerete e andrete a disegnare i dettagli della zucca.
  3. Una volta scelto il lato adatto, prendete un pennarello nero e cominciate a disegnare. Prima gli occhi, poi il naso e poi la bocca (più che altro i denti). Ricordate che se effettuerete delle linee dritte, in seguito il taglio risulterà più facile e preciso.
  4. Non vi resta che disegnare la calotta. Fatela come se si trattasse di ciuffi di capelli, dovrete disegnarla sulla parte superiore della zucca.
  5. Quando avete finito di disegnare i dettagli della zucca, potete procedere all’intaglio. Per questo procedimento consigliamo di utilizzare 2-3 coltelli di diverse dimensioni, vi aiuterà ad essere il più preciso possibile.
  6. E allora via con l’intaglio. Partite dalla calotta, affondate la lama senza paura, non sarà difficile tagliare la zucca. Una volta asportata la parte superiore della zucca, non buttatela ! Vi servirà per richiuderla, dando così un ulteriore effetto ottico.
  7. Fatto ciò, togliete la parte superiore della zucca e aiutandovi con un cucchiaio (o cucchiaino), eliminate tutti i filamenti, i semi e l’interno molle della zucca. Se volete, potete usare dei guanti monouso durante il procedimento.
  8. Quando avrete svuotato per bene la zucca, potete cominciare ad intagliare le parti restanti. Tenete la zucca dalla calotta ed intagliate gli occhi, il naso e i denti. Ricordate che il taglio più difficile sarà quello riguardante la bocca e i denti. Ponete particolare attenzione a questa zona.
  9. La vostra zucca è quasi pronta. Prendete un panno umido e passatelo sulla superfice, eliminando tutti i residui di pennarello.
  10. Ora, non vi resta che prendere un lumino di quelli piccoli (spesso detti scaldavivande) ed inserirlo all’interno della zucca. Potete anche mettere qualcosa sotto il cerino, in modo da creare una base dove far scorrerà la cera. Richiudete con la calotta e avrete finito.
  11. La zucca di Halloween è stata realizzata, bella e illuminata, saprà stupire i vostri ospiti. Ma soprattutto i vostri bambini ! Buon Halloween !
Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore si arruola nell' Esercito Italiano per un'esperienza personale ma le sue passioni lo portano a fondare Il 3 Marzo 2019 SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio