Come funziona SumUp

Home Informatica App Come funziona SumUp

Gestire pagamenti attraverso un tipico POS è semplice. Anche se le tipiche casse automatiche e i numerosi mezzi di pagamento via carta di credito o prepagata stanno cominciando a diventare più popolari, da quando sono un mezzo d’obbligo per legge. Bisogna comunque tener conto di un conto in banca preparato per accettare dei ripetuti e numerosi trasferimenti a tema Business, o un sistema simile. E per il piccolo commercio? Ecco perchè SumUp. Quindi come funziona SumUp?

Cos’è, come funziona SumUp ?

Si tratta d’un azienda inglese, che ha creato un sistema rapido e quasi indolore per effettuare pagamenti, grazie soprattutto al supporto delle nuove tecnologie. Uno dei modelli da prendere in considerazione è il SumUp Air.

SumUp : tutte le sue funzioni

Il piccolo SumUp Air è un dispositivo a forma di calcolatrice, con delle funzioni da POS così come ogni altro, eppure ha qualcosa di diverso nel profondo.

Come funziona SumUp, le varie funzioni
Come funziona SumUp, le varie funzioni

Seppure sia molto ridotto nelle dimensioni, questo piccolo dispositivo può funzionare in contemporanea con il nostro Smartphone, per gestire conti e pagamenti da effettuare, usando naturalmente la carta del cliente come tramite per ottenere il pagamento.

Il tutto viene processato fra il sistema di SumUp ed il conto memorizzato nel cellulare. Per il quale verrà completata questa transazione senza tariffe nascoste o aggiuntive.

Al momento l’unico costo che ha questo dispositivo è il 2% su ogni transazione, anche se questo è un dato ufficiale UK. Ma sul fronte italiano, visto che siamo ancora per poco, nella stessa zona UE, il tutto costerà sempre lo stesso per ogni transazione.

Un punto positivo va nelle numerose possibilità di connessione. Avendo a disposizione una connessione Wifi integrata ed il ponte con il quale comunicare con il nostro cellulare. Il tutto viene gestito dall’App del servizio, e non costa più di 80,00 euro.

Come ottenere SumUp e il suo servizio?

Basta eseguire l’iscrizione sul sito di SumUp per effettuare la richiesta cliccando qui sotto :

Il sito presenta tutte le valide istruzioni legali a sfondo italiano, perciò è difficile andare incontro a problemi su questo ambito. L’App con il quale connettere il piccolo POS è disponibile nei store principali, come ad esempio quello di Google Play Store, cliccando qui sotto :

Per effettuare un pagamento non serve nulla di più che inserire il numero e inizializzare la richiesta, avvicinando poi in seguito la carta o il mezzo NFC più compatibile.

Come funziona SumUp senza Smartphone?

Esiste il SumUp 3G a 130 euro. Questo dispositivo è quello che si può definire un modello Air di lusso: supporta la comunicazione 3G e 4G e non ha bisogno d’un cellulare per comunicare. All’interno ha a disposizione una SIM esclusiva che non ha bisogno di abbonamenti aggiuntivi e comunica in modo completamente autonomo con il servizio.

L’unico punto negativo rispetto all’Air è la batteria, il quale dura molto di meno rispetto all’altro modello, 500 transazioni contro 50. Del resto, indispensabile in zone più difficili.

Come stampare fatture con SumUp ?

SumUp ha confermato già da tempo che i loro POS sono compatibili con vari modelli di stampanti, portatili e non, basta controllare i modelli compatibili riportati nel sito.

Un buon esempio è la Bixolon SPP-R200III, una stampante che anche se costa molto di più dello stesso SumUp, dalle 250,00 alle 330,00 euro, è un modello affidabile e veloce per stampare tutte le ricevute necessarie. Il tutto è gestito dall’App, il quale può memorizzare tutte le ultime transazioni. Per consultare le stampanti supportate, clicca qui sotto :

Altrimenti una soluzione potrebbe essere acquistare direttamente un SumUp con stampa scontrino immediata, al costo circa di 199,00 euro. Ma spesso in promozione ad un costo più basso.

Come funziona SumUp e le stampanti
Come funziona SumUp e le stampanti


Per concludere, SumUp è un dispositivo ideale per piccole aziende, negozi che hanno bisogno d’un sistema facile e rapido per pagare tutti i conti d’ogni giorno.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio