Come scaricare video su iPad

Molti possono definire l’iPad come un ottimo compagno d’ufficio, specialmente da quando è stato introdotto al mondo dell’iPadOS. Ma anche così, questo Tablet ha le sue piccole limitazioni. Per esempio, alcune cose che riescono particolarmente facili sul PC o l’iMac non sembrano nemmeno possibili sul Tablet dell’Apple. Un buon esempio? Scaricare video. A questo punto ci domandiamo, come scaricare video su iPad?

Se sei particolarmente interessato alla categoria iPad, ti consiglio di consultare la nostra sezione dedicata ad iPad.

Tutti i metodi per scaricare video su iPad

Scaricare video da qualsiasi fonte direttamente nella memoria del nostro iPad. Ufficialmente, non ci vengono forniti gli strumenti necessari per farlo. Eppure, i modi ci sono.

Basta saperli trovare, ed usare, come di dovere. Ecco quindi, tutti gli strumenti adatti a scaricare video da molte delle fonti online.

Servizi Online per scaricare video su iPad

Esistono molti siti online che permettono di scaricare il contenuto video d’un sito, che si tratti di Youtube o Facebook, molte volte senza particolari richieste.

Un paio di esempi sono SaveFrom :

e PastyLink :

Non richiedono una mano esperta per funzionare: basta copiare il link del video.

Per fare ciò esistono diversi modi, come visitare il video nel Browser invece che attraverso l’App propria e incollarlo nella pagina del servizio.

Come scaricare video su iPad, servizi Online
Come scaricare video su iPad, servizi Online

Verrà offerto il download diretto del video o in più qualità. A quel punto, basta premerci sopra e specificare che volete scaricare il contenuto. A volte, il download richiede anche solo la pressione del tasto, dipende dal tipo di video e dal servizio che state scegliendo per il download.

Scaricare video su iPad con Total Files

Si tratta di un App che quasi nasconde la sua funzione di download video. In realtà, oltre ad essere un programma per la gestione dei propri files, è anche un browser con il quale visitare i video che c’interessano e scaricarli subito dopo tramite una richiesta precisa.

Senza dubbio un App molto efficace per lo scopo, anche se bisogna sempre ricordare che i contenuti che richiedono sempre un account per l’accesso devono passare per il programma, e tutto ciò non è mai troppo affidabile sul fattore della Privacy.

Scaricare video su iPad con QWE

Quest’ App è invece piuttosto diretto, capace di scaricare i video introdotti nel programma in maniera molto più diretta. Meno efficace ed ottimizzato di Total Files, ma è comunque una decente alternativa per scaricare i video che desideriamo.

Ottenere video su iPad registrando lo schermo

Potete anche semplicemente registrare lo schermo del vostro Tablet. Questo è un metodo che può essere necessario quando nessun servizio può scaricare il video che v’interessa, oppure se il video stesso è chiuso dietro a dei particolari prerequisiti, come l’obbligo di effettuare il login.

Come scaricare video su iPad, registrazione schermo
Come scaricare video su iPad, registrazione schermo

Questo è un sistema più discreto, anche se leggermente primitivo, ma efficace :

  1. Aprite le impostazioni del vostro iPad,
  2. Andate nel centro di controllo e personalizzatene le funzioni. Fra le opzioni presenti ci sarà anche quella relativa alla registrazione dello schermo che va spostato in alto premendo sull’icona della “+” verde.

Una volta che avete abilitato questa funzione :

  1. Andate ad aprire il filmato che v’interessa.
  2. Potete attivare il centro di controllo scorrendo velocemente il dito sulla destra dello schermo, dall’alto verso il basso.

Fra i pulsanti presenti ci sarà anche quello per registrare lo schermo :

  1. Premetelo e dopo 3 secondi, la registrazione avrà inizio.
  2. Tornate al video e lasciatelo registrare.
  3. Quando avete finito, premete sull’icona che indica il processo di registrazione, che purtroppo apparirà comunque nel video, e terminate pure l’operazione.

Il risultato verrà salvato di conseguenza.

Impostare iPad in modalità Desktop

Alla fin fine, non dimenticatevi mai che alcuni servizi rendono attualmente possibile il download dei filmati che state guardando.

Come scaricare video su iPad, modalità Desktop
Come scaricare video su iPad, modalità Desktop

Semplicemente, non usate l’App o la visualizzazione mobile del sito, provate piuttosto a visitare il sito nella sua versione Desktop. Potete fare ciò con si diversi metodi, anche usando un altro Browser.

Con Safari, basta tener premuto il tasto della ricarica, ciò che usate per aggiornare la pagina, e specificare che volete vedere la versione Desktop dell’indirizzo. Controllate poi se l’opzione per scaricare il video è presente.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio