Aprire più volte lo stesso Programma Mac

Home Guide Informatica Aprire più volte lo stesso Programma Mac

Non sai come aprire più volte lo stesso Programma Mac? Sei nel posto giusto. Partiamo dall’inizio, MacOS è un sistema operativo particolarmente dedicato all’efficienza e all’ambiente Business di qualsiasi utente. Il suo approccio è efficace, ma non sempre semplice: alcune funzioni, anche se sono semplici su altri sistemi operativi, sono invece molto più complicati su quel che riguarda il sistema dell’Apple.

Come aprire più volte lo stesso Programma Mac

Ad esempio: volete avviare più copie d’un semplice programma? Non è possibile farlo. MacOS è programmato per avviare una copia d’un singolo programma per utente, per motivi molto precisi. A volte si tratta di come maneggia la memoria, a volte per i permessi di sistema.

Ma mettiamo che vogliamo davvero, sul serio avviare più copie d’un programma: quali sono le soluzioni a nostra disposizione?

Create uno script per avviare più copie d’un App

Questo sistema è quello più efficace, ma non è dei più semplici. Richiede l’utilizzo dello Script Editor e una buona conoscenza (di base) di come funzionano certe cose in MacOS.

Cercate prima di tutto lo Script Editor tramite Spotlight (CMD+Spazio) ed apritelo. Cominciate con l’incollare questo comando:

do shell script "open -n"

A quel punto, cercate il programma che v’interessa aprire in più copie. Potete fare ciò andando nelle applicazioni installate, in generale quel che vi è richiesto è portare l’icona all’interno dello Script Editor, trascinandola. Se lo fate correttamente, il risultato sarà il seguente:

do shell script "open -n /Applications/Programma.app"

A questo punto premete la combinazione CMD+K e lo script verrà compilato correttamente. Premete quindi CMD+S per salvare il contenuto. Ricordatevi di salvare lo script come Applicazione (programma). Adesso, ogni volta che cliccherete quello script, verrà aperta una copia del programma associato.

Usate una macchina virtuale come PC doppione

Creare una macchina virtuale non è facile e come soluzione è molto elaborata. Tuttavia, potete farci qualche tentativo attraverso VirtualBox. Alla lunga può essere una soluzione ideale se volete invece usare qualche programma solamente disponibile per Windows o Linux, eliminando il problema di comprare un altro prodotto apposito.

Usate la versione Web delle Apps più popolari

Un altro metodo è usare la versione Web di alcune Apps, così da poter lavorare a più versioni dello stesso servizio. Usando Google Chrome, andate sul sito di vostra preferenza e aprite il menù in alto a destra. Andate su Altri strumenti e quindi cliccate su “Crea Scorciatoia”. Ciò che verrà creato è un Webapp, il quale può funzionare come una seconda copia del servizio di vostra preferenza.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore mi arruolo nell' Esercito Italiano per un' esperienza personale. Il 3 Marzo 2019 ho fondato SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio