18 Settembre 2019

Come installare giochi su Mac

I Mac sono solo per gli artisti o il lavoro d’ufficio! E chi ha detto che non si può nemmeno fare una partita con un prodotto del genere? Che tu sia in possesso d’un iMac o un Macbook, non devi per forza comprare una console o un PC giusto per fare una partita a qualcosa. Stiamo naturalmente di giochi seri, non piccoli titoli che è possibile visitare in una pagina web. Quindi, che cosa aspettate? Ecco tutti i modi su come installare giochi su Mac.

Consigli

Prima di tutto, vi consigliamo di evitare l’App Store dell’Apple. Certo, lì è possibile trovare giochi consistenti, ma ha naturalmente i suoi punti deboli. Per prima cosa, non è lo store preferito da molti distributori, perciò spesso finisce per ricevere i vai giochi in ritardo o non riceverli affatto. E’ solitamente anche più costoso, con meno offerte stagionali ed occasionali. Visto che non tutti godono d’un Mac al giorno d’oggi, questo store nemmeno è pieno di giudizi per quel che riguarda il gioco in sé. Quindi, in generale, è da evitare.

Quali sono gli store che consigliamo? Naturalmente Steam, GOG e magari anche il nuovissimo ma controverso Epic Store. Tutti questi store – Steam soprattutto – offrono una libreria di giochi più nutrita per MacOS oltre che ad un numero di recensioni e pareri più numerosi. Non bisogna nemmeno ignorare che vengono fatte offerte stagionali, ad esempio ogni inverno ed estate vi sono i saldi. In questo momento, vi sono più di 9500 giochi per MacOS disponibili nello store.

Vari Store
Vari Store

GOG è invece molto più indicato se siete alla ricerca di qualche vecchio gioco degli anni 90 o dell’inizio 2000. Molti di questi giochi non sono distribuiti così come una volta: certo, i file sono quelli originali, ma sono comunque trattati attraverso varie impostazioni ed emulazioni per dar loro la compatibilità necessaria ai sistemi più moderni. Questo riguarda anche MacOS, con la possibilità di scaricare installazioni dedicate ai Mac, anche con giochi che normalmente funzionavano con il vecchio MS-DOS.

Vari metodi su come installare giochi su Mac

E parlando d’emulazione, non penserete certo che non è possibile passare Windows direttamente sul vostro MacOS? Ci sono diverse soluzioni che potete tentare per inserire il caro sistema operativo della Microsoft sul vostro Mac.

WINE

Wine
Wine

Il primo naturalmente è installare WINE (https://www.winehq.org/) il quale è un po’ di più d’un semplice emulatore, è più che altro un programma che trasforma al volo tutte le istruzioni e i comandi, rendendo in un certo senso compatibile qualsiasi tipo di gioco dedicato per Windows…direttamente a MacOS! Non è complicatissimo da usare, ma naturalmente bisogna avere un Mac abbastanza preparato per riuscire ad avviare i giochi più pesanti. Anche se, a tutti gli effetti, questo vale anche per il secondo metodo.

VirtualBox

VirtualBox
VirtualBox

Un altro modo è invece piazzare una macchina virtuale attraverso VirtualBox (https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads) o un qualsiasi programma a vostra scelta. Questa è effettivamente emulazione e richiede molta potenza, ma è possibile simulare un ambiente Windows a vostra scelta dalla radice. Che sia Windows XP, 7 o 10, non ci sono limiti. Bisogna però avere una discreta conoscenza tecnica.

OpenEMU

OpenEmu
OpenEmu

Giustamente, la potenza dell’emulazione non si ferma certo qui! Basta fare attenzione a non finire sul lato sbagliato della legge. Se non sapete da dove iniziare per procurarvi un buon emulatore che può avviare vecchi sistemi come NES, SNES ed altri, c’è OpenEMU (https://openemu.org/). Per le roms, ovvero i giochi in sé, quelli vanno procurati a parte e con molta attenzione.

Giochi Convertiti

Infine, controllate pure se vi sono presenti giochi Open Source. A volte questi vengono convertiti per MacOS, anche se in origine non erano per quel sistema operativo. Ad esempio, Yamagi Quake (https://www.yamagi.org/quake2/) è un port Open Source di Quake 2.

Articoli Recenti

Alternative a MyP2P – Sport in Streaming

Alternativa a Myp2p per vedere le partite di calcio in streaming? Ti elenchiamo le migliori alternative al servizio Myp2p.Ci sono vari siti che ci...

Rimedi per Labbra Screpolate

Le labbra screpolate, note anche come cheilite, sono un problema comune e scomodo. I rimedi casalinghi possono aiutare a sbarazzarsi delle labbra screpolate senza...

Migliori Smartphone con Infrarossi 2019

Sembrerà strano parlarne, ma sono presenti ancora un sacco di dispositivi che al giorno d’oggi funzionano attraverso l’uso del segnale infrarosso e oggi parliamo...

DeepFake Significato? E Cos’è?

DeepFake Significato? E Cos'è? Le preoccupazioni della rete possono essere tante: a volte si pensa a come un sito può invadere la nostra Privacy....

Sniper Ghost Warrior Contracts – Uscita e Trailer

InfoCompleta missioni su misura con un obiettivo principale ben chiaro, una ricompensa fissa e opzioni per completare obiettivi secondari per aumentare il guadagno. Con...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here