Come nascondere giochi in Steam

Steam è un servizio che offre migliaia e migliaia di giochi, di tutti i tipi e categorie. Ed è proprio questo il problema: a volte queste categorie sono un po’ difficili da ignorare, specialmente se abbiamo molti amici nella nostra lista. E che dire di quei giochi proibiti che avete giurato di non aprire mai, ma volete assolutamente fare una partita per vedere com’è?

L’unica soluzione è nascondere i giochi che sono in libreria, almeno per cominciare a celare parte della nostra attività. In questa guida parleremo un po’ di tutti i sistemi che possiamo attuare per giocare a qualsiasi cosa vogliamo, senza farci infastidire da spettatori inutili.

Nascondete i dettagli sui giochi che avete aperto

Per fare ciò:

  • Aprite Steam e la sua relativa home (basta cliccare anche con il tasto destro sulla sua icona e scegliere una qualsiasi sezione, come “I miei giochi”).
  • Passante quindi sul vostro nome utente e cliccate su “Profilo”. Apparirà, come è ovvio, il vostro profilo.
  • Cliccate su “Modifica profilo”, presente a destra. Una volta nella sezione, cliccate su “Le mie impostazioni sulla Privacy”.

Qui sono presenti un sacco di opzioni molto utili per modificare la visibilità relativa alle vostre attività.

  • Una particolare che dovete modificare è “Visibilità delle mie informazioni di gioco”. Passate quest’impostazione da Pubblica a Privata. Ora nessun utente, amico o sconosciuto che sia, potrà controllare i vostri giochi e la relativa attività.

Tenete presente però che qualsiasi altro programma o utilità che ha bisogno di comunicare con queste informazioni non potrà più funzionare.

Nascondere i giochi in sé

Se volete mantenere l’attività dei giochi pubblica, ma volete assolutamente nascondere il gioco dalla libreria, c’è sempre un piccolo sistema che potete attuare.

  • Aprite la vostra libreria (basta cliccare con il tasto destro sull’icona di Steam e selezionare “I miei giochi”) e cliccate con il tasto destro sul gioco che v’interessa di più nascondere.
  • Cliccate su “Imposta categorie” e quindi passate a “Nascondi gioco dalla libreria”.

Se avete intenzione di trovare il gioco, non c’è problema:

  • Basta cliccare su “Giochi (o la categoria  nel quale siete presenti)” vicino la ricerca in alto a sinistra.
  • Di lì è presente la scelta “Nascosti

E’ comunque una buona idea impostare la propria categoria per questi titoli nascosti, almeno per fare in modo di trovarli più in fretta da parte vostra.

Alternativamente potete rimuovere il gioco dalla libreria. Ciò è possibile solamente tramite l’assistenza di Steam, il quale non richiede l’intervento dello staff ma piuttosto si tratta comunque d’un processo automatizzato. Potete aprire l’assistenza di Steam aprendo l’home e quindi cliccando su “Guida” in alto a sinistra. All’interno dell’assistenza, indicate il gioco che v’interessa e fra le opzioni disponibili troverete quella ideale per rimuovere il gioco permanentemente dal vostro account di Steam.

Attivate l’invisibilità nella chat, o andate offline

Un altro modo per limitare la vostra presenza su Steam è usare l’invisibilità. Soprattutto negli ultimi tempi è stata resa disponibile questa funzione che vi pone in uno stato offline, ma potete ancora ricevere messaggi oppure utilizzare i titoli che richiedono espressivamente che Steam sia in uno stato online.

Per attivare la modalità invisibile:

  • Aprite Steam.
  • Cliccate sulla freccetta alla destra del vostro nome utente e cliccate quindi su Invisibile.
  • Adesso siete completamente nascosti e nessuno potrà notare la vostra attività nel gioco da voi scelto.

Se la vostra versione di Steam è precedente all’inserimento dell’invisibilità, potete attivare la modalità offline (che si può raggiungere allo stesso modo). La modalità offline disattiva però molte delle funzioni di Steam e certi giochi richiedono che il client sia attualmente online. Non è perciò una modalità che consigliamo.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore mi arruolo nell' Esercito Italiano per un' esperienza personale. Studio Web Designer e SEO, e il 3 Marzo 2019 ho fondato SOS Guide.

Seguici

82FansMi piace
659FollowerSegui

Articoli Recenti

DBZ Kakarot: Dove trovare Ferro Raffinato

Non sai dove trovare ferro raffinato? Nessun problema, ti mostrerò dove trovarlo. Dove trovare Ferro Raffinato

Come attivare Twitch Prime

Al giorno d’oggi, numerosi sono i servizi che s’occupano di Streaming. Youtube, Mixer e ovviamente non può mancare il pioniere che ha...

Come velocizzare il PC all’avvio

Quanto è importante per voi un PC veloce? Il discorso può essere relativo per alcuni: può andare moderatamente bene per alcuni casi...

DBZ Kakarot: Dove trovare i Pesci Grandi Energetici

Questa guida ti aiuterà a completare la missione su DBZ Kakarot in particolare dove trovare i pesci grandi energetici. Utile anche con...

Come installare Mods su Dragon Ball Z: Kakarot

Il gioco è solo uscito da pochi giorni ma già sono state create delle Mod. Sfortunatamente, se giochi su PS4 o Xbox...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here