Come chiedere il rimborso su Steam

Come chiedere il rimborso su Steam
Come chiedere il rimborso su Steam

Un gioco ti ha deluso? Oppure hai riscontrato problemi e non puoi/vuoi giocarci più? Tranquilli, in questa guida ti aiuterò su come chiedere il rimborso su Steam.

Steam permette infatti di rimborsare gli acquisti dei vari giochi che abbiamo in libreria, ma naturalmente dobbiamo prestare attenzione alle varie regole.

Requisiti per richiedere il rimborso su Steam

Cominciamo quindi a parlare delle tre regole essenziali che riguardano il rimborso del gioco su Steam:

  • Dev’essere stato acquistato non più di 14 giorni fa. Se il gioco ha anche 15 giorni all’interno della libreria, non può essere rimborsato.
  • Meno di due ore di gioco totale. Se avete giocato anche per tre ore, il gioco non può essere rimborsato, visto che da quel punto il servizio di Steam ritiene che potete usare il gioco propriamente ed avete già fatto un abbondante esperienza all’interno del titolo.
  • Il gioco è ancora in vendita all’interno del negozio. Questo ha un precedente interessante: infatti anni fa, un gioco della serie di Batman (Arkham City) venne preso d’assalto da vari rimborsi, questo perché il gioco non funzionava affatto bene sui PC anche più potenti. Il gioco, una volta rimosso dallo store, è stato reso impossibile da rimborsare. Ovviamente la situazione ha avuto conclusioni più o meno felici, ma ciò ha reso anche evidente che se il titolo manca dal negozio, rende il rimborso molto più difficile (anche se non impossibile, e ne parleremo a breve).

Come chiedere il rimborso su Steam

Assistenza Steam
Assistenza Steam

Vediamo ora come chiedere il rimborso su steam e come prima cosa, dobbiamo accedere al nostro account di Steam attraverso la sezione di Supporto e cercare il gioco fra i titoli in libreria.

  1. Dopo aver effettuato il login sul sito del supporto Steam selezionate la sezione “Acquisti
  2. Cercate il prodotto sul quale volete chiedere un rimborso (Se il prodotto non c’è, non potete chiedere il rimborso)
  3. Successivamente selezionate il problema riscontrato per continuare il rimborso
  4. Compilate il modulo e il metodo di pagamento ed inviate
  5. La richiesta è stata inviato ora dovete solo attendere la conferma da Steam

Si dovrà aspettare per ottenere il rimborso e non è sempre automatico, ma di regola non impiega molto.

Lucio Gigliofiorito
Lavoro come Network Technician e sono un Web & Graphic Designer e SEO Specialist con una forte passione per la tecnologia e a Marzo del 2019 ho fondato SOS Guide.