Come eliminare Account Google

Con le tecnologie d’oggi e con i permessi che siamo tenuti a dare, per i nostri dati sensibili, un po tutti ci sentiamo vulnerabili. Questo è un lato della medaglia, però in certi casi, bisogna anche considerare l’altro lato, cioè i mille servizi che offre la Google. Come Youtube, Blogger, Drive, Gmail, e molti altri, tutto con una chiave unica. Insomma, è praticamente impossibile evitare la grande mano della casa di Mountain View, a meno che non decidiamo di gettare tutto via in un colpo solo. Quindi come eliminare un account Google?

Come eliminare un account Google : la guida completa

Esatto, per quanto può sembrare strano è attualmente possibile decidere di eliminare il proprio account Google, e questo in maniera definitiva. Se vogliamo decidere di cancellare completamente il nostro account, bisogna tener conto che tutti gli altri servizi al quale è connesso faranno la stessa fine. Quindi se volete accedere ad alcune parti di Youtube o altre piattaforme di Google, dove è possibile entrare solo con un account, non vi sarà più possibile farlo.

Eliminare un account Google può far perdere i miei dati?

Stessa cosa riguarda naturalmente anche i nostri dati salvati. Abbiamo dei filmati caricati su Youtube? Andati via. Abbiamo scritto un sacco di argomenti sul nostro Blog? Possiamo salutarli.

Eliminare l’account di Google può essere una mossa davvero definitiva a cancellare tutto, ed è perciò qualcosa che non dobbiamo solo ponderare per bene, è anche un gesto che va fatto solo quando abbiamo magari salvato tutto ciò che riteniamo necessario.

Un metodo per estrarre letteralmente tutto prima di andare via è il Google Takeout, il quale ci permetterà di salvare tutti i dati, a nostra scelta.

Come richiedere il Diritto all’oblio Account Google

Dobbiamo inoltre ricordare che un gesto simile non ci garantirà comunque la completa uscita dalla rete del servizio. Un consiglio che possiamo dare è richiedere il Diritto all’oblio, una cosa che fortunatamente noi italiani – presente nell’Unione Europea – possiamo inserire senza alcun problema.

Il diritto all’oblio ci da l’accesso alla possibilità di farci “dimenticare” da Google, sotto richiesta. Ciò significa che tutti i risultati associati a noi, ma non ovviamente i contenuti dei vari siti al di fuori dell’influenza di Google, verranno cancellati o anche oscurati dai risultati.

Potete raggiungere il modulo per la richiesta cliccando qui sotto :

Ma tenete presente che la richiesta può richiedere un po’ di tempo per essere elaborata. Inoltre bisogna inserire un sacco di dettagli e l’intera operazione chiederà dunque il suo tempo per essere completata a dovere.

Come eliminare definitivamente un Account Google

Come eliminare account Google, la guida
Come eliminare account Google, la guida

Adesso vediamo come possiamo richiedere l’eliminazione del nostro account. Generalmente dobbiamo entrare nel My Account di Google ed accedere alla sezione dati e personalizzazione.

Se avete memorizzato altri mezzi d’accesso, come via SMS o con Authenticator, preparatevi poiché probabilmente sarà richiesta conferma anche attraverso quei mezzi.

Una volta all’interno della sezione, cercate la parte con sopra scritto :

  • Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione”.
  • E’ presente la scelta “Elimina un servizio o il tuo account”. All’interno sono presenti numerose opzioni.
  • E’ possibile eliminare singolarmente un servizio Google al quale siete associati, scaricare i propri dati oppure delle funzioni automatiche che riguardano l’inattività di account.
  • Ovviamente è presente anche la scelta di poter eliminare il proprio account Google. Una volta presa questa scelta, possiamo anche tornare indietro se ce ne pentiamo.

Il tempo che abbiamo a disposizione può arrivare a massimo 21 giorni, ma è possibile anche che il nostro account svanisca entro una settimana. E’ perciò molto importante cercare di recuperare il proprio account il prima possibile se abbiamo intenzione di tornare ad usarlo dopo la decisa eliminazione.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio