Come creare Account per Bambini su Google Play

Home Informatica App Come creare Account per Bambini su Google Play

Anche se sembra più difficile pensare sia vero, sempre più bambini, fanno uso dello Smartphone, a volte come primo desiderio e necessità per il buon vivere quotidiano. A volte s’inizia a far uso del cellulare intorno ai 10-12 anni, a volte anche prima. Ma la realtà è che, man mano che l’età media diminuisce e la tecnologia avanza, la sicurezza rimane sempre la stessa. Google infatti, ha creato delle impostazioni ed App apposite per i bambini. Quindi come creare un account per bambini su Google Play?

Creare un Account per Bambini su Google Play

E’ attualmente possibile, creare un account dedicato ai bambini direttamente tramite Google, così da poter risultare in meno problemi su Google Play ed altri store,del quale parleremo poi a breve, soprattutto dove vi è la possibilità di inserire carte di credito.

Se vi preoccupa così tanto la sicurezza del bambino, sulla rete o al contatto dello Smartphone, senza voler utilizzare App o programmi, potete acquistare uno dei cellulari o Tablet “Kid-friendly”.

Questi, hanno un sistema operativo adattato a lui, che elimina a prescindere alcune attività e funzioni che sono invece presenti in smartphone “normali”.

Come creare Account per Bambini con App Locker

Se invece, il dispositivo che il bambino ha con sé non è prettamente dedicato per lui, potete comunque fare il possibile per personalizzare l’esperienza Android, eliminando i programmi inopportuni, o installando anche un App Locker, come quello offerto da Ivymobile, chiamata AppLock :

Come creare account per bambini con App Locker
Come creare account per bambini con App Locker

Per gli Store si può anche decidere di abbonarsi a quello della Epic, circa 8,00 euro mensili, oppure Amazon Freetime per 3,00 euro al mese.

Come creare Account per Bambini con Family Link

Quel che offre Google è una soluzione tutto in uno, chiamato Family Link, con il quale è possibile verificarne la compatibilità del sistema cliccando qui sotto :

Nel caso siete sicuri che il sistema è compatibile, potete installare direttamente l’App :

Come creare account per bambini con Family Link
Come creare account per bambini con Family Link

Il programma andrà installato su entrambi i cellulari, ma bisognerà naturalmente avviare prima quello del vostro smartphone. Vi saranno alcune procedure, per far sincerare al servizio che siete un adulto, un piccolo fastidio da passare ugualmente per avere un programma funzionale a propria disposizione. Tutto quello che è necessario fare è:

  1. Aprire l’App.
  2. Specificare che volete creare un account per il vostro bimbo.
  3. Riceverete la richiesta d’avvicinare il telefonino del bambino al vostro, fatelo.
  4. Aprire l’App Family Link.
  5. Associare i cellulari sotto il vostro controllo.

Family Link permette di limitare l’uso di alcune App, all’interno del cellulare, o anche di mettere un approvazione separata per tutti gli acquisti fatti nel cellulare.

Creare un Account per Bambini su Google Play senza App

Google non offre molte soluzioni oltre questo fattore, ma esiste sempre una minima protezione dovuta all’età dichiarata, oltre alle App di cui abbiamo già discusso.

In tal caso, potete comunque creare un account Google così come si fa per qualsiasi persona, basta immettere i propri dati reali per ricevere delle informazioni attinenti alla sua età.

Ricordatevi sempre, che anche in quel caso il cellulare è molto “libero” e bisognerà sempre installare dei programmi che limitano alcune funzioni se avete il timore che il ragazzo finirà in qualche posto al quale non doveva entrare in contatto.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio