Come collegare mouse e tastiera alla PS4

Home Guide Gaming Come collegare mouse e tastiera alla PS4

Oramai un po tutti ci chiediamo come collegare mouse e tastiera alla PS4, ma come farlo?

In quanti modi possiamo utilizzare la PS4? Ovviamente, come console, non ci sono tantissimi sistemi per controllarla. Potete utilizzare il Joypad, naturalmente, o qualche altra soluzione fornita in maniera esclusiva dalla casa. Ma molti dicono che questi prodotti stanno ormai diventando dei computer veri e propri, con processori e schede video che ricordano (o che sono in tutto e per tutto) una composizione tipica del PC. Quindi, come collegare mouse e tastiera alla PS4 nell’equazione? Non è forse molto più comodo?

Come collegare mouse e tastiera alla PS4
Come collegare mouse e tastiera alla PS4

Mouse e tastiera PS4: come collegarli

La verità è che la Sony c’ha già pensato ad ha reso disponibile la possibilità di collegare una tastiera ed un mouse alla PS4.

Connettere la tastiera ed il mouse alla PS4 con il filo USB

Prendete i cavi USB di entrambe le periferiche ed inserite il tutto nelle porte della PS4. Di regola la console è fatta apposita per riconoscere separatamente la tastiera ed il mouse, ed offre anche delle opzioni relative al ritardo d’input dei tasti o la velocità di pressione: ma quel che ci basta tutt’ora è far riconoscere questi dispositivi. Le impostazioni di personalizzazione sono spesso delegate ai prodotti Bluetooth, di cui parleremo a breve. Per quelli disposti di filo USB, basta connettere ed attendere qualche secondo.

Se non avviene nulla, il mouse o la tastiera sono troppo vecchi o semplicemente incompatibili. Per i kit tastiera/mouse che hanno una penna USB RF (ovvero ad onde radio, non Bluetooth) la faccenda è praticamente la stessa.

Potete controllare se è possibile personalizzare le funzioni relative al mouse e alla tastiera entrando nelle impostazioni e quindi procedendo per Dispositivi. Se è presente la scelta per una tastiera esterna ed un mouse, potete provare a cambiare qualche opzione per adattare meglio l’input alla vostra console.

Come collegare mouse e tastiera alla PS4

Connettere la tastiera ed il mouse alla PS4 con il Bluetooth

Se avete un kit tastiera/mouse che funziona tramite Bluetooth, è leggermente più complicata, ma il risultato sarà molto più comodo e vi sarà data anche la possibilità di personalizzare qualche funzione.

Prima di tutto, accendete la PS4 ed andate nelle impostazioni.

All’interno, cercate le opzioni relative ai dispositivi. Selezionate quelle relative alla comunicazione Bluetooth. La ricerca di nuovi dispositivi avverrà immediatamente, perciò cominciate ad attivare il segnale anche per quel che riguarda il mouse e la tastiera (di solito hanno un tasto dedicato). I dispositivi appariranno nella lista delle periferiche Bluetooth rilevate, dal quale non vi rimarrà altro che selezionarli e confermare la vostra scelta.

Ora potete anche personalizzare le funzioni relative al mouse e alla tastiera. All’interno di “Dispositivi” sarà presente una scelta relativa ad una tastiera esterna ed il mouse.

Ho inserito un mouse ed una tastiera nella mia PS4, ma può funzionare ovunque?

Non proprio. Per la navigazione e l’uso generale sì, ma i giochi tendono ad utilizzare molto raramente la tastiera ed il mouse, accettando l’input solamente da parte del Joypad. Controllate perciò se il gioco in questione supporta una tastiera ed un mouse, magari cercando sulla rete. Spesso si tratta di titoli come giochi di ruolo online o che hanno una compatibilità multi-piattaforma (ovvero che sono in funzione anche su PC).


In certi casi si può usare un adattatore dedicato che può tradurre ogni nostro input a quello tipico d’un Joypad, ingannando così programmi e giochi. Un adattatore molto famoso per fare ciò è lo Xim. Questi adattatori tendono però a costare molto, spesso finendo per costare circa 150,00 euro. Vi sono anche persone che hanno modificato il proprio Joypad per assegnare un tasto meccanico, tipico delle tastiere da Gaming, al posto dei tipici tasti standard. Questo è naturalmente una modifica molto difficile e che può rovinare completamente il controller.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio