Come cambiare nome su PS4

Home Guide Gaming Come cambiare nome su PS4

Come cambiare nome su PS4? La procedura non è affatto difficile, ma per potervi riuscire occorre fare attenzione a diverse fasi e definizioni. Ciò che potrebbe confondere l’utente è la presenza di 3 diversi nominativi, la cui modifica segue regole diverse. Per uno solo ad esempio, chiamato “ID Online”, è previsto il pagamento di una somma di denaro dalla seconda modifica in poi.
Di seguito una guida completa per riuscire a capire come cambiare questi 3 nomi diversi.

Come cambiare nome su PS4: I 3 Diversi nominativi

Come cambiare nome su PS4? Prima di capire come poter fare, può essere utile sapere che su questa PlayStation ci sono 3 nominativi differenti.

Come cambiare nome su PS4
Come cambiare nome su PS4
  • Nome
  • Nome reale
  • ID Online

 
Le procedure relative alla loro modifica non richiedono molto tempo, né fasi difficili da mettere in atto. L’unica cosa a cui fare attenzione è il terzo nome, la cui modifica è a pagamento a partire dalla seconda volta.


Il cosiddetto “Nome” può essere visibile solo dal proprietario dell’account e l’azienda Sony Entertainment Network lo utilizza per inviare comunicazioni tramite mail.
È inoltre formato dal nome e dal cognome dell’utente.

Il “Nome reale” invece si chiama in questo modo perché è più completo e infatti comprende il nome, il secondo nome ed anche il cognome. In questo caso si parla di un nominativo che viene visualizzato dagli altri utenti e che è possibile modificare cambiando le Impostazioni Privacy di PSN.


Completamente diverso invece è l’ID Online, che è un nome spesso inventato e fittizio, con cui il giocatore può farsi conoscere pubblicamente. Questo significa che tale tipo di nominativo viene letto da tutti gli altri utenti che si trovano su PS4.

Procedura per cambiare nome su PS4

Se cambiare il Nome ed il Nome reale richiede una procedura totalmente gratuita, diverso è il caso dell’ID Online. In questo caso è gratuita solo la prima modifica. Dalla seconda in poi, sarà necessario pagare 9,99 euro, ma non solo.
Oltre a questo si deve fare attenzione al fatto che cambiando tale nome, si possono persino perdere degli avanzamenti di gioco come trofei ottenuti o anche acquisti. In entrambi i casi si deve accedere con le proprie credenziali al proprio profilo.

Come cambiare nome su PS4 da PC 

Come cambiare nome su PS4
Modifica Nome da PC

Modificare il Nome PS4 da PC

  • Accedi al tuo profilo su PS4, sul sito ufficiale di Playstation Network e clicca suInformazioni di base sull’Account” da qui premi sul pulsante “Nome” ed in seguito “Modifica”. Si aprirà una pagina in cui compariranno i vecchi Nome e Cognome e potranno essere cambiati. Una volta scelto il nuovo nominativo, si potrà cliccare su “Salva” e poi su “Ok”. 

Modificare Nome Reale PS4 da PC

Se si vuole modificare invece il Nome Reale, dopo aver eseguito l’accesso sul proprio profilo :

Come cambiare nome su PS4
Modifica Nome reale da PC
  • Cliccare suImpostazioni Account” e poi su “Profilo PSN”. Tra le varie opzioni che si presenteranno, si dovrà cliccare su “Nome reale” e poi su “Modifica”.
    Una volta apportati le modifiche, basterà cliccare su “Salva” e poi su “Ok” per indicare la conferma.

Modificare ID Online PS4 da PC

Come cambiare nome su PS4
Modifica ID online da PC
  • Accedi al tuo profilo PS4 subito dopo clicca suProfilo PSN”. Di seguito si aprirà una schermata dalla quale si potrà accedere al proprio profilo e poi alla modifica dell’ID Online.
    Prima di effettuare quest’ultima, sarà necessario cliccare su “Accetto e Continua” e poi su “Nuovo ID Online”. Una volta modificato l’ID, si potrà confermare cliccando sull’apposito pulsante “Conferma”.

Come cambiare nome reale su PS4 da Console 

Modifica Nome Reale da PS4
Modifica Nome Reale da PS4

Modificare Nome Reale PS4

  • Seleziona “Profilo Utente”, quindi vai in Impostazioni, selezionando il simbolo della valigetta, premendo freccia o analogico su. Poi vai su Gestione account, quindi su Informazioni sull’account, Profilo e Nome. Ora puoi modificare il Nome reale e premere Conferma in basso a destra.

Modificare l’ID Online PS4 

Modifica ID online da PS4
Modifica ID online da PS4
  • Seleziona “Profilo Utente”, quindi vai in Impostazioni, selezionando il simbolo della valigetta, premendo freccia o analogico su. Poi vai su Gestione account, quindi su Informazioni sull’account, Profilo e poi ID online. Quindi poi premi su Accetto e Continua, effettua l’accesso al tuo PSN e digita il nuovo ID online che vuoi usare per il tuo account. Una volta trovato un ID disponibile e non ancora in uso da nessun altro utente premi su Conferma. Facile no?

Se ti serve aiuto con Playstation Now leggi il nostro articolo Playstation Now: una semplice guida all’utilizzo.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio