Come aggiungere una tabella con InDesign

Uno dei programmi di grafia più utilizzati è InDesign, un software molto utile e con molteplici funzionalità; scopriamolo nel dettaglio.
InDesign è un programma Adobe professionale di impaginazione per la stampa e il publishing digitale. Detto così sembrano solo tante parole complicate, in realtà è molto utile e semplice da utilizzare. Tra le funzionalità vi è quella di progettare, effettuare verifiche e creare un’ampia gamma di contenuti destinati alla grafica da stampa cartacea e al web. Per intenderci è simile a Illustrator e Photoshop ma con caratteristiche e specifiche diverse.
Una delle operazioni più comuni del software, è l’utilizzo di tabelle; vediamo come aprire un documento e aggiungere una tabella con InDesign.

Come si aggiunge una tabella con InDesign?

Una volta avviato il programma, bisognerà aprire un nuovo documento; spesso capita che si debba aprirne uno nuovo da una pagina specifica. In questo caso, quando si andrà ad aprire il documento, bisogna digitare nello spazio “numero pagina iniziale” la pagina da cui si intende partire.

Utili sono le tabelle! E’ possibile inserirne una all’interno di una cornice di testo già esistente con i parametri predefiniti – se non si deve fare qualcosa di particolare. Mentre entrando nello specifico, le tabelle (essendo costituita da righe e colonne) possono essere modificate a seconda delle proprie esigenze.

Andare nella scheda “modifica“; “crea tabella” che ci consentirà di crearne una all’interno di una casella di testo che si aprirà premendo il tasto “CTRL+T” oppure selezionando nel menù “crea testo”.

Tuttavia, quest’ultima operazione non è necessaria. E’ possibile tracciare un riquadro della grandezza desiderata con il cursore e lì si genererà la vostra tabella.

Non vi resta che specificare il numero di righe e colonne a seconda del vostro progetto. Badate bene che è possibile modificare la tabella aggiungendo o eliminando le sezioni.

Utile è anche lo stile della tabella; InDesign ci permette di scegliere tra diversi stili, da quelli professionali a quelli più generici o colorati. Lo si trova nella sezione “stile di tabella“. Una volta definito anche questo vi basterà cliccare su “crea tabella” e il gioco è fatto.

Articoli Recenti

Gli esercizi che aumentano la felicità

Quando hai un lavoro stressante, un incubo di un capo e un elenco di cose da fare che non si fermerà presto,...

Ancestors The Humankind Odyssey – Uscita e Trailer

Info Ancestors The Humankind Odyssey è un videogioco di sopravvivenza in terza persona sviluppato da Panache...

Come scrivere un Articolo

Come scrivere un articolo da pubblicare su un blog? Che sia il vostro o quello per cui collaborate – è...

Toner Rigenerati o Compatibili? Quali Scegliere?

Quando si deve scegliere un modello di stampante la prima domanda che ci si pone è: acquistare una stampante con...

Come trovare lavoro sui Social

Trovare lavoro di per sé è un lavoro. Richiede tempo, dedizione e determinazione. I social media si possono trasformare in...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here