Videocamere per live streaming

Le videocamere per live streaming, al giorno d’oggi, sono un accessorio imprescindibile per “streammare“, e per mantenere un livello qualitativo alto.

Esistono infatti videocamere capaci di registrare in Full HD senza alcun problema, anche a 60 fotogrammi al secondo. Non dobbiamo dimenticare però che queste videocamere hanno comunque bisogno delle risorse da parte del PC, e a volte non tutti possono permettersi di avere una videocamera ad alta risoluzione per lo streaming, un gioco e un PC perfettamente pronto a tutto allo stesso tempo.

Migliori videocamere per live streaming

Per questo, certe volte si può anche decidere di comprare una videocamera per dirette Streaming, che sia Twitch, Mixer o Youtube.

Alcune videocamere hanno la possibilità di poter effettuare uno streaming senza bisogno di particolari installazioni, ma nella maggior parte dei casi bisogna tenersi pronti ad impostare un bel po’ di faccende. Nel frattempo però, dedichiamo la nostra attenzione ai migliori prodotti di quest’anno.

Canon Legria HF R88/serie 800

La Canon Legria HF R88/serie 800, meglio definita correttamente come Camcoder, è capace di registrare in Full HD sia al rallentatore che con l’accelerazione inclusa.

Videocamere per live streaming Canon Legria HF R88 serie 800
Videocamere per live streaming Canon Legria HF R88 serie 800

E’ fornita di :

  • Zoom ottico del 32x, che è possibile portare fino a 57x con il filtro digitale.
  • Possibilità di poter condividere rapidamente qualsiasi registrazione tramite la comunicazione Wifi ed NFC.
  • Monta uno stabilizzatore ottico intelligente.

Decisamente un ottimo punto d’inizio, premesso che può arrivare a costare intorno ai 375,00 euro. Non fornisce però un facile metodo di condivisione in streaming, cosa al quale l’utente finale dovrà studiare i giusti metodi come un cavetto modificato apposta o un Elgato Cam Link.

Panasonic HC-V770

Videocamere per live streaming Panasonic Panasonic HC-V770
Videocamere per live streaming Panasonic Panasonic HC-V770

La Panasonic HC-V770 ha :

  • Uno zoom del 50x totale (20x ottico) con montato il Crystal Engine, esclusivo della casa.
  • Funzione HDR, molto comoda per chi vuole l’assoluta ricchezza dei colori.
  • Presenta la stabilizzazione ottica su 5 assi e un microfono protetto da brutti effetti come il vento.

Un vantaggio chiaro che questa videocamera offre è la funzione Unstream per permettere lo streaming diretto di qualsiasi ripresa fatta sul momento.

Non si tratta d’uno streaming diretto ai servizi, ma è comunque molto comodo per iniziare e decisamente più adatto della Canon. Allo stesso prezzo di 375,00 euro, è una decisa alternativa alla Legria HFR88.

Canon LEGRIA HF G50

Se il costo non è un problema per voi, la Canon Legria HF G50 offre un modello eccezionale di videocamera per live streaming al costo di 1175,00 euro.

Videocamere per live streaming Canon LEGRIA HF G50
Videocamere per live streaming Canon LEGRIA HF G50

Il salto di costo è fenomenale, ma così come anche la qualità video generale.

  • Registra in 4K ed offre anche uno zoom ottico di 20x.
  • Ha tantissimi filtri, compresi un paio di lenti ND, tutto per ottimizzare i colori e la velocità di ripresa.
  • Dispone di una connessione Wifi a doppia banda per la massima velocità di trasmissione, permettendo così anche la connessione a cellulari e PC.
  • Dotata di micro HDMI, unica pecca per i streamer.

Videocamere per live streaming : ultime considerazioni

Ora che abbiamo un’idea di quale videocamera per live streaming utilizzare, dobbiamo solamente decidere di quale dotarci.

La decisione va presa sotto vari punti di vista, se il dubbio è economico, consiglio di acquistare quella che per voi è la migliore in rapporto tra qualità e prezzo. Infine la scelta della videocamera, dipende soprattutto per che tipo di streaming verrà utilizzata, magari se siete alle prime armi volate basso e pensate a creare contenuti di valore, poi le attrezzature arriveranno col tempo.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio