Migliori siti dove trovare lavoro

Home Informatica Internet Migliori siti dove trovare lavoro

Cosa è fondato sul lavoro? Di regola, il nostro paese. Eppure è così difficile trovarlo, col bisogno di trovare un impiego capace di soddisfare i nostri requisiti per una semplice vita quotidiana. Anche per questo internet: per darci una mano nel cercare lavoro e molti siti dove trovare lavoro, o almeno creare una buona collezione di strumenti utili per farlo!

Migliori siti dove trovare lavoro

I social network, forums, o anche luoghi di compravendita con una sezione dedicata ai servizi, ecco un primo consiglio per iniziare, a proposito leggi come trovare lavoro sui social.

Prima di affidarvi ad un motore di ricerca per quel che riguarda gli impieghi, provate a cercare negozi nella vostra zona del quale magari hanno bisogno di qualcuno con il quale lavorare. Queste necessità possono presentarsi verso le parti dell’anno più intense (come le vacanze estive o invernali) e non sempre vengono immesse richieste d’impiego nei siti di ricerca online.

Mantenere una giusta cura del proprio profilo non è una cattiva idea: certo, non siate estremamente formali, ma allo stesso tempo non mostrate ad una potenziale azienda quella marea di post che possono avere questioni di parti politiche, religiose o altri argomenti delicati. In genere, molti luoghi di grosse entità tendono a voler apparire imparziali, capaci di appoggiare di tutto.

Siti dove trovare lavoro

Detto ciò, ecco qualche consiglio sui migliori siti nel quale possiamo cercare qualche impiego, assieme a dei consigli su una buona, utile presentazione:

Jobsora

Jobsora

Iniziamo con un motore di ricerca con origini estere, sbarcato nel mercato italiano da qualche tempo. Jobsora è capace di consultare in maniera incrociata più di 250 database presenti nel mondo, concentrandosi naturalmente con i risultati sul fronte italiano. Possiamo anche inserire il nostro Curriculum Vitae, se necessario, così da farci trovare anche da chi invece sta cercando qualcuno adatto per il posto di lavoro. Il sito stesso offre delle notifiche automatizzate nel caso appare un offerta che rientra nelle nostre caratteristiche.

Jobbydoo

Jobbydoo

Trattasi d’un sito estremamente semplice, adatto a chi deve partire da zero e non ha molte risorse con il quale avere a che fare ogni giorno. Nonostante la grafica sia molto scarna e la selezione ricorda un vecchio sito anni 90.

Jobbydoo ha un database piuttosto sviluppato con migliaia di offerte di lavoro che possiamo consultare regolarmente. Ha anche a disposizione delle informazioni su alcune delle più note figure lavorative, così da creare almeno un impatto più professionale nelle nostre introduzioni.

Monster

Monster

No, non parliamo della famosa bibita. Monster è attualmente molto ben sviluppato, ma il suo punto di forza sta nel inserire diversi filtri per ottenere i risultati sperati. Può anche memorizzare il nostro Curriculum, oltre che infine cercare di migliorare la propria presentazione tramite i numerosi consigli presenti sul sito. E’ decisamente un ottimo motore di ricerca, forse uno dei migliori che possiamo consigliare.

InfoJobs

InfoJobs
InfoJobs

Se la distanza è il vostro problema maggiore, InfoJobs tiene attualmente d’occhio il fattore di spostarsi troppo lontano per lavorare ogni giorno. E’ possibile impostare una ricerca filtrata estremamente estesa, compresa l’esperienza richiesta e il tipo di contratto. Il sito richiede la creazione d’un account dettagliato che includerà un CV ed una lettera di presentazione per chi sta cercando qualcuno d’assumere, leggi la nostra sezione su come scrivere un curriculum vitae e lettera di presentazione.

Vi può anche dire quante aziende hanno cercato il vostro nome, se hanno consultato la candidatura e quali decisioni hanno più o meno preso. Decisamente utile per capire se ci stiamo presentando almeno decentemente.

Jooble

State cercando lavoro? Esistono molti siti specializzati in questo, ma forse non sapete che esiste un vero motore di ricerca per il lavoro ed è Jooble.org.

Jooble permette agli utenti di trovare offerte di lavoro pubblicate su siti e piattaforme di lavoro oppure dai siti aziendali. Sul sito è possibile restringere il campo di ricerca in base alla data, città e al tipo di lavoro.

Il sito ci dà anche la possibilità di caricare il nostro curriculum ed iscriversi gratuitamente al servizio Job Alerts che ci informa su nuove offerte di lavoro. Jooble.org non è disponibile solo in Italia, ma anche in altri 63 Paesi del mondo e questo ci aiuta a ricercare annunci di lavoro anche al di fuori dell’Italia.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio