18 Settembre 2019

SiteGround Recensione

SiteGround, il servizio di hosting alla portata di tutti

Al giorno d’oggi l’umanità vive e condivide gran parte dei propri momenti all’interno del web. E non stiamo parlando solamente di social network e degli straordinari servizi comunicativi in seno alle piattaforme in questione. Al contrario, tra gli spazi digitali maggiormente diffusi nel mondo del web troviamo i blog, gli e-commerce e, più in generale, qualsiasi altro portale finalizzato alla diffusione di contenuti informativi di vario tipo.

Un tempo siti simili venivano costruiti solitamente attraverso un complesso lavoro di ingegneria informatica, un processo di strutturazione dei portali che, per ovvi motivi logistici, richiedeva l’apporto di professionisti del settore capaci di mettere sul piatto una grande esperienza nell’ambito della progettazione di siti digitali. Oggi, però, il lavoro degli ingegneri informatici è stato solo parzialmente scavalcato dai servizi di hosting, i quali, pur non avendo reso inutile la professione in questione, hanno comunque facilitato enormemente i processi lavorativi alla base della concezione di un qualsiasi portale digitale. È il caso, ad esempio, di SiteGround, servizio di hosting fondato da un gruppo di studenti universitari intraprendenti e attivo sin dal 2004.

Il sito in questione si è contraddistinto negli anni per la grande capacità di fornire domini e servizi di assistenza per gli stessi a più di 2.000.000 di domini, il che significa, di fatto, aver avuto a che fare con realtà informative e commerciali di qualsiasi tipo. Ma come ha fatto SiteGround a gestire un numero così elevato di domini garantendo la massima flessibilità possibile agli utenti del portale in questione? Attraverso la semplicità, ovviamente. SiteGround, infatti, si presenta con un’interfaccia grafica particolarmente semplice e in grado di essere “compresa” anche dagli utenti meno avvezzi all’utilizzo degli strumenti digitali moderni. E non è tutto.

Oltre a un minimalismo di fondo, necessario a garantire agli utenti una certa essenzialità nell’utilizzo dei vari spazi messi a disposizione per la collettività, SiteGround si dimostra un portale in grado di offrire una vasta gamma di funzioni da implementare nella gestione del proprio sito personale. Ma entriamo più nel dettaglio, analizzando in maniera più approfondita le caratteristiche specifiche di SiteGround e passando in rassegna i punti di forza e i vantaggi derivanti dall’utilizzo del sito.

SiteGround: l’estetica e le funzioni del sito

Partiamo proprio con il delineare le caratteristiche estetiche e funzionali di SiteGround. Effettuando l’accesso al sito ci si ritrova all’interno di una home page semplice e del tutto chiara: nella parte superiore della pagine è possibile individuare un elenco organizzato a pannelli presentante quattro aree differenti, le quali rispondono al nome di “Hosting”, “Tecnologia”, “Chi siamo” e “Affiliati”; “Hosting” è la scheda nella quale gli utenti hanno la possibilità di scoprire passo passo quelli che sono i servizi principali offerti da SiteGround, servizi che fanno affidamento su una base tecnologica descritta nella scheda “Tecnologia”.

Qui SiteGround mostra all’utente quali sono i mezzi informatici che il sito di hosting è in grado di offrire attraverso la sottoscrizione dell’acquisto del dominio: mezzi come l’HTTP/2, fondamentale per garantire un caricamento sempre rapido delle pagine del proprio portale, e il PHP7, l’ultima versione del linguaggio di programmazione utilizzato ai fini della concezione delle pagine web dinamiche (oggi sfruttato in maniera particolare per la creazione di applicazioni web destinate alla funzionalità dei server); inoltre, fare affidamento su SiteGround per l’acquisto di domini comporta anche la possibilità di sfruttare altri servizi informatici quali l’SSD, il CDN e il SuperCacher, fattori in grado di potenziare ulteriormente la navigazione e l’organizzazione dei contenuti all’interno delle varie pagine web.

Le altre due schede, “Chi siamo” e “Affiliati”, decrivono in maniera essenziale sia gli aspetti caratteristici del portale in questione che i servizi specifici di affiliazione offerti, con pannelli e tabelle riassuntive in grado di informare al meglio a proposito delle tariffe e dei costi dei programmi proposti dal portale. Infine, da segnalare come gli utenti siano messi nella posizione di poter acquistare i prodotti a loro destinati semplicemente facendo affidamento su un classico procedimento di registrazione/affiliazione al portale (procedimento accessibile semplicemente facendo riferimento alla già citata scheda “Affiliati”).

Vantaggi e punti di forza di SiteGround

A questo punto, dopo aver descritto le caratteristiche generali dei servizi offerti da SiteGround, analizziamo ancor più nello specifico quelli che sono i vantaggi e i punti di forza del portale qui preso in considerazione. Innanzitutto, un vantaggio sostanziale deriva proprio dalla semplicità e dall’essenzialità insite all’interno dei meccanismi di funzionamento del sito. Come abbiamo visto in precedenza, l’intero portale si basa su una facilità di comprensione estrema che lo rende adatto alla navigazione anche per gli utenti meno esperti, in un ambiente versatile in grado di adattarsi al meglio a qualsiasi tipologia di client.

Un secondo vantaggio, anch’esso parzialmente disvelato dall’analisi portata avanti nel paragrafo precedente, è la presenza di un ottimo apparato tecnologico completamente a disposizione degli utenti affiliati al portale. Nella fattispecie, ciò che distingue un sito di hosting di medio livello da un sito più “elastico” e flessibile, in grado di fornire un’ampia gamma di servizi ai propri clienti, è proprio l’insieme delle tecnologie offerte ai fini della gestione del dominio, gestione che in questo caso specifico passa dall’utilizzo del meglio che l’informatica moderna possa offrire in merito alla strutturazione di portali digitali. Terzo vantaggio derivante dalla sottoscrizione all’affiliazione di SiteGround è la possibilità di godere di una serie di servizi accessori in grado di fare la felicità dei gestori di un sito web.

A seconda della tipologia di affiliazione prescelta in fase di registrazione al portale, infatti, gli utenti avranno la possibilità di acquistare domini per siti di piccole o medie dimensioni, di creare siti che supportino l’integrazione con WordPress, di creare business plan integrati con il proprio portale personale e di gestire in maniera sempre pratica ed efficiente i contenuti ospitati tra le varie pagine del sito, basandosi in questo caso sull’utilizzo dell’eccezionale tecnologia Cloud.

Perché scegliere un servizio hosting come SiteGround

Alla luce di quanto descritto sinora, una domanda sorge spontanea: per quale motivo scegliere SiteGround piuttosto che un altro sito di hosting e gestione dei domini digitali? Le caratteristiche portate alla luce sino a questo momento dovrebbero bastare a convincere gli utenti ad optare per la scelta di SiteGround quale servizio cardine attraverso cui fondare il proprio portale digitale.

Tuttavia, per gli utenti ancora indecisi a proposito della possibilità di sottoscrivere un eventuale programma di affiliazione con il portale, vale la pena proseguire passo passo nella lettura per scoprire le altre caratteristiche che rendono SiteGround un sito numero 1 nella fornitura di domini per il web. In primo luogo, un utente dovrebbe poter fare affidamento su un hosting che possa garantire un utilizzo del dominio sempre pratico e facilitato, che poi è il fine stesso del portale: permettere agli utenti di gestire il dominio ottenuto nella modalità di utente affiliato nella maniera che si ritiene più adatta alle proprie esigenze personali.

In secondo luogo, un valido motivo per scegliere SiteGround quale sito per l’acquisto del dominio digitale è l’integrazione totale con WordPress, e dunque con le funzionalità ad esso connesse. WordPress rappresenta il non plus ultra delle piattaforme per la creazione di siti web, all’interno dei quali, a fronte dell’utilizzo di determinati strumenti informatici preimpostati, gli utenti possono costruire uno spazio digitale di qualità e caratterizzato dalla presenza di contenuti facilmente organizzabili a seconda della tipologia del sito concepito. Non tutti i servizi di hosting, infatti, consentono di integrare al meglio i domini con le funzioni di WordPress; ma non è il caso di SiteGround, che garantisce a tutti i propri utenti comodità e praticità durante la gestione dei contenuti digitali creati con la piattaforma sopra citata.

Bisogna poi aggiungere le utilissime funzioni finalizzate a garantire ai creatori di e-commerce di poter sfruttare domini personalizzati e che possano rispondere alle esigenze commerciali più varie, senza trascurare il Cloud hosting attraverso il quale poter gestire il portale in maniera scalabile. Infine, non va assolutamente trascurata la possibilità di contare su un’assistenza sempre disponibile per la risoluzione di qualsiasi problematica inerente alla gestione del dominio acquistato con il programma di affiliazione: SiteGround, infatti, consente di poter entrare in contatto con esperti del settore sia attraverso un apposito numero telefonico (06/94804785) che mediante una pratica chat online, così da poter risolvere in tutta fretta una o più questioni di particolare urgenza.

SiteGround: considerazioni finali

È dunque giunto il momento di tirare le somme, cercando di effettuare una valutazione generica del servizio di hosting in base alle caratteristiche descritte nei paragrafi precedenti. Nel complesso SiteGround si afferma come un portale di grande valore dal punto di vista della fornitura di domini, all’interno di un discorso che, in questo caso specifico, vale sia sul piano dell’efficienza del sito che sul piano dei costi relativi alla gestione dei siti: il portale, infatti, consente di sfruttare i programmi personalizzati a fronte di una spesa relativamente accessibile, permettendo quindi agli affiliati di godere di un servizio sempre efficiente e al contempo economicamente accessibile.

Analizzando SiteGround sul piano dell’affidabilità, invece, è sufficiente sottolineare come la stessa WordPress abbia raccomandato in via ufficiale il portale descritto come uno dei servizi di hosting di maggior qualità nel panorama digitale. Il risultato è stato ottenuto proprio grazie all’alto livello tecnico delle soluzioni offerte dal sito, in grado di mettere sul piatto hosting per qualsiasi tipologia di contenuti e di garantire una elevata rapidità nell’accesso ai servizi descritti. Scegliere SiteGround significa inoltre poter vantare la possibilità di contare su un’assistenza sempre puntuale e in grado di andare incontro alle singole esigenze dell’utenza, garantendo una certa tempestività nella risoluzione delle problematiche portate alla luce.

In sostanza, SiteGround è certamente il sito più adatto sul quale puntare le proprie risorse economiche ai fini dell’acquisto di uno o più domini digitali.

Articoli Recenti

Alternative a MyP2P – Sport in Streaming

Alternativa a Myp2p per vedere le partite di calcio in streaming? Ti elenchiamo le migliori alternative al servizio Myp2p.Ci sono vari siti che ci...

Rimedi per Labbra Screpolate

Le labbra screpolate, note anche come cheilite, sono un problema comune e scomodo. I rimedi casalinghi possono aiutare a sbarazzarsi delle labbra screpolate senza...

Migliori Smartphone con Infrarossi 2019

Sembrerà strano parlarne, ma sono presenti ancora un sacco di dispositivi che al giorno d’oggi funzionano attraverso l’uso del segnale infrarosso e oggi parliamo...

DeepFake Significato? E Cos’è?

DeepFake Significato? E Cos'è? Le preoccupazioni della rete possono essere tante: a volte si pensa a come un sito può invadere la nostra Privacy....

Sniper Ghost Warrior Contracts – Uscita e Trailer

InfoCompleta missioni su misura con un obiettivo principale ben chiaro, una ricompensa fissa e opzioni per completare obiettivi secondari per aumentare il guadagno. Con...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here