Migliori programmi per Ubuntu

Home Informatica Software Migliori programmi per Ubuntu

Siete appena passati a Linux? Ecco una lista dei migliori programmi per Ubuntu. Ubuntu è un sistema operativo open source che offre una vasta gamma di versioni e distro. Una delle più famose è certamente Ubuntu, il quale ha potuto finalmente portare alla competizione questo sistema operativo, al fianco di Microsoft ed Apple. Sta il fatto pero, che Ubuntu non legge gli stessi programmi di Windows o MacOS. Ha bisogno di funzionare secondo i suoi personali formati, rendendo perciò la ricerca di qualche alternativa piuttosto difficile.

Migliori programmi per Ubuntu

Qui abbiamo a disposizione una lista di tutti i migliori programmi che potete installare non appena Ubuntu è pronto a funzionare!

Ps: Molti di questi programmi possono essere trovati nell’Ubuntu Software Center. Dove necessario includeremo un link per un sito esterno.

Google Chrome

Google Chrome
Google Chrome

Uno dei migliori browser che potete installare su Linux, e di conseguenza anche Ubuntu, è Chrome. Veloce e ben dotato di tutte le ultime funzioni disponibili. Non è per nulla differente dalle versioni per Windows ed affini, perciò potete iniziare ad usarlo per bene da subito.

VLC

VLC
VLC

Popolare player che può riprodurre praticamente di tutto, dai formati video più vecchi a quelli audio più moderni. Decisamente non può mancare nel vostro Ubuntu, visto tutto l’ambiente open-source sul quale si basa. Anche questo programma generalmente non cambia aspetto, perciò è facile da usare.

Dropbox

Dropbox
Dropbox

Usare il cloud non è più tanto una novità, ma Dropbox è un servizio che ha praticamente portato molti utenti alla scoperta di questo sistema. E’ ancora molto utilizzato in ambienti come, appunto, Linux: il client è ancora aggiornato e può essere installato senza problemi.

Synaptic Package Manager

Synaptic Package Manager
Synaptic Package Manager

Se vi piace portare delle migliorie al sistema operativo dalla partenza, questo è già il primo giusto passo. Synaptic Package Manager può essere utilizzato per, appunto, installare programmi e tenerne sotto controllo le varie versioni. E’ più efficiente del programma già incluso nel Software Center ed include un paio di funzioni in più come l’eliminazione dei pacchetti d’installazione una volta che il programma è stato installato nel sistema.

GIMP

GIMP
GIMP

Un programma che s’avvicina parecchio nell’essere il “Photoshop per Ubuntu”, grazie alle sue avanzate e numerose funzioni per la modifica di foto ed immagini. Grazie a GIMP è possibile effettuare una manipolazione semplice in pochi clic o un elaborazione complessa senza problema – ammesso che ve ne siano le abilità per farlo.

Visual Studio Code

Visual Studio Code
Visual Studio Code

Se avete preso Ubuntu anche per giostrare un po’ con la programmazione del sistema, Visual Studio Code è il punto d’inizio. E’ un ottimo editor di programmazione, molto efficiente e pieno d’ottimizzazioni. E’ al momento uno dei migliori, anche se bisogna naturalmente imparare con calma come usarlo.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore mi arruolo nell' Esercito Italiano per un' esperienza personale. Il 3 Marzo 2019 ho fondato SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio