I Migliori programmi per fare Videoclip

I migliori programmi per fare videoclip
I migliori programmi per fare Videoclip

Oggi andremo a descrivere quelli che per noi sono, i migliori programmi per fare videoclip, che puoi trovare sul web.

Un po’ tutti abbiamo avuto bisogno o abbiamo bisogno di creare dei videoclip, soprattutto chi è una persona attiva con molti hobby e passioni, ad esempio la musica, dove molte volte si vuole fare un videoclip per registrare la propria perfomance musicale.

O magari per chi vuole semplicemente fare dei piccoli video per YouTube, o per se stessi e divertirsi. Bene segui con la lettura dell’articolo e capirai quali programmi utilizzare per la creazione di un videoclip.

Troveremo alcuni gratuiti altri a pagamento, li selezionerò io per te.

I Migliori programmi per fare Videoclip Gratuiti

Partiamo prima, andando a vedere quali sono i programmi per fare videoclip gratuiti, ma non poco prestanti.

Sicuramente osserveremo meglio questa sezione ora, se sei una di quelle persone che hanno effettuato questa ricerca per gioco, per curiosità o per creare videoclip non a scopo remunerativo.

Avidemux

Avidemux per videoclip

Avidemux è un programma gratuito, adatto per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

E’ un software che permette il montaggio dei video, e quindi anche dei videoclip, e convertili in modo del tutto semplice. Ha un’interfaccia user-friendly, ma con avanzati strumenti.

Per poterlo utilizzare devi effettuare il download di Avidemux:

  • clicca su “Downloads” considerando la versione più recente e scegliere per quale piattaforma desideri scaricarlo, se per Windows, Mac o Linux, cliccando sul relativo “FossHub
  • Appena cliccherai comparirà una finestra per eseguire il download, al termine clicca “” e successivamente “Next“.
  • Accetta le condizioni e termini su “I Agree” poi “Next“, ed infine “Finish“.

Unica condizione, se stai utilizzando un sistema operativo Mac, per installare Avidemux, dovrai trascinare, l’icona nella finestra Applicazioni di MacOS.

Poi fai click destro sull’icona del programma e clicca “Apri” per dare il consenso a sviluppatori non autorizzati da Mac.

EaseUS Video Editor

EaseUS Video Editor per videoclip

Un altro programma per fare videoclip, e sicuramente da menzionare è EaseUS Video Editor.

E’ un software prettamente per Windows, e buona notizia è gratuito. Anch’esso davvero intuitivo e abbastanza semplice da usare, dopo aver fatto un po’ di giusta pratica.

Si può fare ogni tipo di editing con EaseUS Video Editor, fino a 50 effetti di transizione, si può aggiungere musica, modificare e convertire qualsiasi file, è un software davvero completo, e del tutto a costo zero.

Per poterne usufruire devi effettuare il download sulla pagina ufficiale:

  • Appena recato sulla pagina, clicca “Prova Gratuita“.
  • Appena concluso il download di EaseUS Video Editor apri il file.exe
  • Successivamente clicca ““, “Ok“, “Avanti“, per 3 o 4 volte, alla fine comparirà la scritta “Installa e fine“, clicca.

Fnita l’installazione, avvia il programma e scegli il formato del video da creare:

  • 9:16 Ritratto
  • 16:9 Schermo panoramico
  • 4:3 Tradizionale.

Dopodiché segui il tutorial iniziale che i consiglierà il programma inizialmente, e importa i video che desideri editare, premendo sul pulsante Importa collocato in alto a sinistra oppure trascinandoli nella finestra del programma.

Il discorso vale anche per foto e brani da aggiungere al videoclip.

Lightworks 

Lightworks per videoclip

Un altro strumento o programma per creare videoclip, ed in modo gratuito è assolutamente Lightworks.

Se non lo conoscevi, bene ora saprai che è un ottimo strumento per creare video o videoclip, ed è gratuita la versione base del software. E’ compatibile per Windows, Mac e Linux.

E’ un software professionale, anche nella versione base. Per poterlo utilizzare effettua il download di Lightworks, sulla pagina dedicata:

  • Clicca su “Downloads“.
  • Scegli per quale piattaforma scaricarlo.
  • Se a 32 bit o 64 bit.

I Migliori programmi per fare Videoclip professionali

Ora invece andremo a valutare quali sono i migliori programmi per videoclip professionali.

Di solito quelli professionali sono a pagamento, proprio perché sono software professionali e superiori a quelli gratuiti, anche se dipende sempre dall’obiettivo in questione, e dall’uso che se ne vuole fare.

Bene andiamo.

Wondershare Filmora

Wondershare Filmora per videoclip

Wondershare Filmora è un ottimo programma per fare videoclip e video, un software davvero professionale. Supporta Windows e Mac.

Anche se è destinato al settore professionale, è utilizzabile anche dalla fascia media di creatori di video e videoclip, con la sua interfaccia intuitiva per tutti.

Per utilizzarlo effettua il download di Wondershare Filmora, sulla pagina dedicata al download:

  • Scegli su quale piattaforma scaricarlo.
  • Clicca “Acquista ora“.

C’è anche la possibilità di una prova gratuita, nel caso consiglio di cliccare “Scarica Gratis“, per valutarne l’usabilità e l’efficacia, per un tempo limitato.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro per videoclip

Come non citare Adobe Premiere Pro, il migliore forse e più completo sul mercato, come software per creare videoclip e video professionali.

Ha tante funzioni avanzate di editing, filtri, di tagli ed importazione di musica e brani, oltre alla possibilità di “editarevideo in 4K.

Puoi farci di tutto, ma non è intuitivo come gli altri, proprio perché è un software davvero professionale, nel campo editing video.

Per eseguire il download di Adobe Premiere Pro, vai sulla pagina dedicata:

  • Clicca su “Acquista“.
  • Poi scegli la piattaforma per cui scaricarlo.
  • Crea un Account se non lo hai, per Adobe.

Esiste la prova gratuita, cliccando in alto a destra, “Versione prova gratuita“, ma molto limitata e possibilità di usare il programma per un tempo limitato.

Final Cut Pro X

Final Cut per videoclip

Questo programma per videoclip e video, è destinato all’utenza Mac, ed è un software davvero professionale, e per i più esperti nel settore editing video.

Il top di gamma di casa Apple per l’editing video e videoclip, supporta anche l’edit dei video in 4K, e non ha nulla da invidiare ad Adobe Premiere Pro.

Unica pecca di questo prodotto è il costo, il prezzo di Final Cut X è di 299,99 euro, ma con una prova gratuita puoi averlo gratis per 30 giorni, e valutarne l’efficacia, per i tuoi obiettivi professionali.

Per scaricarlo vai alla pagina del download:

  • In alto a destra clicca “Buy” per acquistarlo.
  • Di fianco clicca “Free Trial“, per la prova gratuita.

I Migliori programmi per fare Videoclip: Opinioni

Eccoci alla conclusione di questo viaggio attraverso i programmi per fare videoclip, ma non solo.

Ovviamente ogni programma che ho selezionato, è utile anche per editare video completi e creare dei Trailer ad esempio. Sono software versatili ed utilizzabili come vuoi.

Anche la differenza tra quelli professionali e non, dipende sempre e comunque dall’uso che se ne debba fare, infatti consiglio di non farsi guidare dalla parola professionale, o a pagamento, ma dall’usabilità e dal perché hai fatto questa ricerca per programmi simili.

Ricorda sempre non è sempre utile la cosa migliore, è utile sempre la cosa giusta.

Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.