Come scaricare libri su Kobo

Home Informatica Internet Come scaricare libri su Kobo

Kobo ha prodotto dei lettori di eBook che hanno certamente un sistema interessante. Simile a quando scarichiamo un prodotto dal Play Store, basta acquistare qualsiasi cosa vogliamo dal nostro PC e questo viene associato direttamente al nostro account Kobo, che a sua volta scarica il contenuto nel lettore eBook. Sembra complicato, ma è in realtà molto comodo. Almeno finché non troviamo librerie che non offrono l’opzione di download diretto a Kobo oppure usano un formato che il lettore non riesce ad aprire. A questo punto, come scaricare libri su Kobo?

Come scaricare libri su Kobo: la guida completa


In questa guida parleremo di tutti i modi per scaricare libri nel Kobo, online ed offline, compresi alcuni degli strumenti più utili per permettere la lettura anche con i formati meno conosciuti.

Come scaricare libri su Kobo La guida
Come scaricare libri su Kobo La guida

Scaricare libri su Kobo tramite la comunicazione USB

Alcuni Kobo hanno la possibilità di poter trasferire i libri direttamente nella memoria del lettore eBook.

Tutto quello che dovete fare è connettere il dispositivo alla porta USB e navigare all’interno della cartella dove sono in genere memorizzati i libri. Potete trovare questa cartella scaricando uno dei libri gratuiti presenti su Kobo e vedere dove vengono posizionati.

Vi sono casi nel quale la cartella dove vengono memorizzati i libri è nascosta. Potete disattivare questa funzione entrando nelle opzioni cartelle :

  • Aprite esegui cliccando con il tasto destro su Start oppure digitando WIN+R, a quel punto scrivete “control.exe folders”, e sotto Visualizzazione, troverete l’opzione relativa alle cartelle e file nascosti.
  • Se volete far riconoscere invece i libri direttamente al programma Kobo sul vostro PC, il percorso è nella maggior parte dei casi : C:\Utenti(nomeutente)\AppData\Local\Kobo\Kobo Desktop Edition\kepub.

Scaricare libri su Kobo tramite Adobe Digital Editions

Questo programma è compatibile con una buona quantità di eBook Kobo. Se non l’avete installato, potete procurarvelo cliccando qui sotto :

Questo programma funziona solo attraverso un iscrizione e con libri in formato ACSM, che possiamo poi inserire direttamente nel nostro Kobi. Ha comunque una certa compatibilità con i libri ePub, il quale basta trascinare nella finestra del programma.

  • A programma aperto, autorizziamo il nostro PC ed inseriamo il Kobo. Questo verrà rilevato automaticamente dal sistema.
  • A quel punto, non ci rimane altro che andare su File e specificare un’aggiunta alla Libreria. Possiamo anche provare a trascinare i libri sull’icona del Kobo o nella sezione librerie, giusto più in basso del dispositivo.

Scaricare libri su Kobo usando il Kobo Desktop App per Windows e MacOS

Come scaricare libri su Kobo Desktop App
Come scaricare libri su Kobo Desktop App

Anche Kobo fornisce la sua App ufficiale che può essere usata per caricare libri nel lettore eBook, qualora questo non renda disponibile la sua memoria nei metodi descritti più sopra.

Questo metodo è preferito se acquistate i vostri libri in siti compatibili con l’account Kobo, o direttamente sul sito stesso della casa. Questo perché il programma comunica direttamente con il database Kobo, e trasferisce perciò i libri solo tramite quel sistema.

Scaricare libri su Kobo usando il Kobo stesso

Molti modelli hanno una connessione Wifi, con il quale è possibile connettersi al servizio Kobo e raccogliere perciò tutti i libri acquistati direttamente nel lettore, scaricandoli quando necessario.

Seppure questo sistema è molto comodo, rimane comunque scomodo per molti visto che si rimane legati solo ed esclusivamente al servizio.

Il mio libro è incompatibile con il Kobo o ha un DRM che non permette la lettura su quel tipo di lettore. Come devo fare?

Esistono vari programmi che possono convertire i libri protetti da DRM. Esiste però un sito che raccoglie un sacco di strumenti utili per convertire in particolare i formati ePub, il quale è il più popolare. Lo trovi cliccando qui sotto :

Altrimenti, potete usare Calibre per convertire i libri, ma senza DRM, in un formato più adatto come i PDF. Clicca sotto per poterlo usare subito :

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio