Come scaricare Modulo Autocertificazione per spostamenti in Italia

Home Informatica Internet Come scaricare Modulo Autocertificazione per spostamenti in Italia

Come scaricare il Modulo dell’Autocertificazione per spostamenti in tutta Italia, è l’esigenza del momento, per chi deve recarsi a lavoro o ha bisogno di spostamenti urgenti.

Il governo, l’8 marzo aveva emanato il decreto per le zone rosse. Ieri sera Lunedì 09/03, c’è stata l’aggiunta di un’altra norma, quella di far diventare l’intero paese italiano, zona rossa.

In pratica nessuno dovrà uscire di casa fino al 3 Aprile, se non per provati motivi lavorativi o di salute.

Il senso del decreto si tramuta, nella raccomandazione a stare a casa, da martedì mattina per muoversi in Italia occorre avere un’autocertificazione. Bisognerà dimostrare che ci si muove per motivi di lavoro o per gravi esigenze sanitarie o familiari.

Link per scaricare Autocertificazione degli spostamenti in Italia

Per questo il ministero dell’Interno, ha predisposto un modulo che si può scaricare dal sito del Viminale o anche qui: Modulo Autocertificazione, di cui solo la pagina numero 3 va portata con se. Va compilato ed esibito al momento del controllo.

Chi non può scaricarlo e stamparlo, può copiare il testo e portare la dichiarazione con sé. Chi deve fare sempre lo stesso spostamento, può utilizzare un unico modulo, specificando che si tratta di un impegno a cadenza fissa.

Le regole da rispettare per gli spostamenti in Italia

La stessa modalità vale anche per chi ha esigenze familiari, che si ripetono quotidianamente. Ad esempio, chi deve spostarsi tra i comuni per raggiungere i figli o altri parenti da assistere oppure per impegni di interesse sanitario.

Se i riscontri saranno negativi o non veritieri, scatta la denuncia per inosservanza di un provvedimento dell’autorità, che prevede l’arresto fino a tre mesi e una denuncia per reati dolosi contro la salute pubblica.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio