Come scaricare Google Earth

Home Informatica Software Come scaricare Google Earth

Molti di voi di certo fanno uso di Google Maps. Questo servizio ha guidato un sacco di utenti in giro per il globo, sia fisicamente che virtualmente. E’ possibile infatti usare questo bel sistema per guardare un po’ tutto il mondo, anche scendendo “fisicamente” per strada tramite la funzione Street View. Ma non bisogna mai dimenticare che Maps una volta era solo una mappa. Al suo interno è previsto non solo la visuale su strada, ma anche satellitare. Questa vista una volta era delegato a quel che era meglio conosciuto come Google Earth. Allora come scaricare Google Earth?

Come nasce Google Earth

Google Earth ha una storia a dir poco interessante. Nato sotto l’acquisizione della Keyhole INC, meglio nota per essere stata utilizzata dalla CIA per molto tempo.

Il tutto è partito intorno al 2004, nel quale Google ha deciso di sfruttare alcune tecnologie presenti per poter creare una visione satellitare del nostro pianeta. Da qui, Google Earth è stato disponibile all’uso solamente attraverso un programma, poi passato anche eventualmente sul Web man mano che i browser si sono fatti più potenti.


Ma non finisce qui. Avendo a disposizione questa tecnologia per molti avveniristica, Google decise di rilasciare una versione gratuita di Earth ed una particolare, conosciuta meglio come Google Earth Pro.

Per un certo periodo è anche circolato in diverse distribuzioni di programmi pirata, con molti che non credevano nell’esistenza d’una versione “Professionale” di Earth. In realtà, questa versione era certo disponibile…ma al costo di 400 euro all’anno!

Un prezzo elevato, cosa che è stata rimossa intorno al 2015 vista l’incessante evoluzione tecnologica che ha reso obsoleti i vantaggi della versione Pro.

Quali erano i vantaggi di Google Earth Pro, rispetto al Free?

Prima di tutto, la possibilità di poter visualizzare le varie immagini in alta risoluzione. Era anche possibile esportare le varie immagini in una risoluzione più avanzata, anche se naturalmente c’erano sempre i loro piccoli limiti (anche se ciò non ha rimosso le varie segnalazioni di “basi militari nascoste” o alcuni burloni che hanno creato scritte nei propri campi appositamente).

Nella versione Free era inoltre impossibile cercare vari luoghi solo per l’indirizzo, era obbligatorio usare delle coordinate precise. Solo anni dopo, è stata reso più efficace l’uso del motore di ricerca Google in quest’ambito!

Come scaricare Google Earth Pro
Come scaricare Google Earth Pro


Comunque, alla fin fine, Google Earth Pro era maggiormente indicato per le imprese che avevano intenzione di creare filmati interattivi o usare le varie informazione geologiche per vari scopi. Negli anni diverse compagnie hanno fatto uso di Earth, anche stazioni televisive e telegiornali. E’ stato senza dubbio, ed è ancora sotto forma di App divisa o visione “Satellitare” di Maps, uno strumento molto utile.

Come scaricare Google Earth Pro

E’ infatti più una finestra connessa al servizio, che altro al giorno d’oggi, ma fa comunque il suo scopo di connettersi direttamente e velocemente alla funzione che desideriamo. Non serve nemmeno un PC molto potente per avviarlo, così come non abbiamo la necessità d’usare l’ultimo sistema operativo presente sul mercato.

E’ disponibile sia per Windows, MacOS o Linux, anche se la maggior compatibilità è diretta verso i vari sistemi operativi Microsoft.

Come scaricare Google Earth per Android

Non dimenticate comunque che Google Earth oltre alla versione desktop per tutte le piattaforme, è anche disponibile per Mobile Android :

Come scaricare Google Earth per iOS

Google Earth è disponibile anche per iOS, ovvero gli iPhone. Anche se si tratta della versione Mobile, le limitazioni che riguardano questa versione e la Pro per Desktop sono davvero poche.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio