Come funziona Discord

Home Informatica Internet Come funziona Discord

Come funziona Discord, è una di quelle domande che mi fanno in quest’ultimo periodo. Capiamo perché.

Generalmente, esistono dozzine di modi con il quale è possibile comunicare sulla rete al giorno d’oggi. Molti diranno sicuramente che il mezzo migliore è Whatsapp, o Telegram. Ma in realtà questi sono solo i mezzi meglio conosciuti, non rappresentano la totalità di ciò che possiamo sfruttare. Uno dei mezzi che sembrano dedicati sotto un certo contesto è Discord.

Discord è nato come un luogo di connessione per videogiocatori, è molto più d’un semplice messenger. Mischia un interfaccia piena di funzioni a delle funzionalità di chiamata vocale e video, ovviamente aggiungendo anche la possibilità di contattare gli utenti che desideriamo.

Conta ormai quasi 100 milioni d’utenti ed è molto popolare, anche se non esente da vari problemi dovuti ad alcune fasce d’utenza.

Cos’è Discord e come funziona

Prima di tutto, Discord è un Messenger multi-piattaforma.

Questo non è fuori dal comune, certo, però gran parte delle sue funzioni sono incluse un po’ in tutte le versioni, mentre gli altri programmi tendono ad includere alcune attività solo nella versione Mobile o nella versione Desktop.

Discord cerca invece di unire tutto sulla sua versione Web, App o programma autonomo per Desktop. E’ decisamente completo, e può essere usato anche occasionalmente su questo fronte, serve però un numero di telefono per entrare in alcuni luoghi o dopo un certo tempo, specialmente se il sistema rileva l’uso di molteplici account dallo stesso indirizzo.

Una volta creato definitivamente un account Discord, possiamo impostare diverse informazioni relative al nostro stato attuale, compresa una personalizzata per qualsiasi evenienza. Discord può essere connesso con altri servizi, Come Steam o Patreon, per aggiungere varie funzioni aggiuntive, come la notifica del gioco che abbiamo aperto.

Come funziona la comunicazione su Discord

Va specificato che molte delle comunicazioni fatte attraverso Discord sono sia dirette, utente per utente, che in Server.

Questa è una maggiore differenza che divide molti servizi di messaggistica privata con questo. Discord infatti non crea dei gruppi nel quale comunicare fra più utenti, ma permette di usare dei Server.

E’ possibile creare un luogo con più stanze, definite come Canali, dove è possibile parlare con varie cose a tema. I server hanno inoltre vari accessori che possono ottenere tramite il Boosting dei membri Nitro, e di questo, parleremo anche a breve.

Nei vari server è anche possibile inserire dei bot personali, a volte con molti ruoli particolari e ben più equipaggiati di quelli usati negli altri servizi. Bisogna però saper anche come programmarli a dovere nel proprio server.

Come funziona abbonamento Nitro Discord

Come funziona abbonamento Nitro Discord
Come funziona abbonamento Nitro Discord

I server possono inserire ed ottenere Emoji speciali che solo gli utenti dello stesso server possono usare, ma solo al suo interno. Questo naturalmente se lo stesso non ha comprato un abbonamento Nitro.


Gli abbonamenti Nitro di Discord ampliano ed aumentano al massimo l’efficacia del servizio, ma non tanto da essere indispensabili. Permettono agli utenti di mandare faccine animate e di usare gli Emoji dei vari server in altri luoghi o direttamente fra i vari utenti.

E’ possibile mandare immagini più grandi d’un certo limite imposto, circa 5MB. Grazie inoltre a quest’abbonamento, è anche possibile effettuare il Boosting dei server che preferiamo, limitatamente in base al nostro abbonamento, ma possiamo anche abbonarci direttamente dal server di nostra scelta.

Aumentare livello Boost Discord

Un Server senza boost ha infatti i suoi limiti.

Può comunicare con una bassa qualità audio e può memorizzare solo un certo numero di faccine. Ma aumentando il livello di boosting, comincia ad ottenere vari vantaggi come più faccine, una qualità audio maggiormente elevata e la possibilità di poter accettare immagini grandi fino a 50MB e questo per tutti utenti, non solo per chi usa un abbonamento Nitro.

Discord è stato dedicato alle utenze di vari Gamers intorno al globo, ma sta diventando sempre più uno strumento particolare con il quale si può anche parlare di diverse cose al di fuori dei videogiochi.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio