Come fare il Test per IPV6?

Fin dall’inizio degli anni 80 la rete ha tracciato gli indirizzi ip con i numeri ipv4 a 32bit. Il problema è che esistono meno di 4,3 miliardi di possibili indirizzi ip, e li stiamo finendo in fretta. Chi inventò il protocollo ipv4 non pensava certo alla proliferazione eccezionale di elettrodomestici intelligenti, pc e soprattutto dispositivi mobili che abbiamo visto durante gli ultimi anni.

Gli ultimi grossi blocchi di indirizzi ip pubblici sono stati assegnati dalla ICANN (ovvero Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) nella primavera del 2011 e quindi siamo veramente agli sgoccioli.

La soluzione? Passare a indirizzi IP di Versione 6, che con la loro capacità di 128 bit dovrebbero garantirci circa 320 miliardi di miliardi di miliardi di indirizzi, sufficienti fino a quando saremo una civiltà extraplanetaria.

La transazione è già in atto, ma non dovete preoccuparvi *eccessivamente*, la maggior parte del lavoro tecnico la farà il vostro fornitore di servizi internet e per un lungo periodo le reti ipv4 e ipv6 saranno interoperabili tra di loro.

Come fare Test per IPV6

Potete testare se siete pronti alla grande transizione già da ora! Cliccate su Test my ipv6 poi successivamente in alto a destra su IPv6-only Test. Se il test vi da esito positivo site pronti per IPv6, altrimenti potete cosiderare l’idea di aggiornarvi presto.

Purtroppo non c’è maniera di capire se a non essere IPv6 ready siete voi o il vostro fornitore di servizi. Purtroppo all’oggi ancora molti ISP non sono aggiornati al nuovo sistema.

Per sapere se il vostro modem/router è pronto a IPv6 potete sempre controllare le specifiche del fornitore.

Quando comprerete un nuovo router, controllate quindi che sia pronto per IPv6!

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore mi arruolo nell' Esercito Italiano per un' esperienza personale. Studio Web Designer e SEO, e il 3 Marzo 2019 ho fondato SOS Guide.

Seguici

82FansMi piace
659FollowerSegui

Articoli Recenti

DBZ Kakarot: Dove trovare Ferro Raffinato

Non sai dove trovare ferro raffinato? Nessun problema, ti mostrerò dove trovarlo. Dove trovare Ferro Raffinato

Come attivare Twitch Prime

Al giorno d’oggi, numerosi sono i servizi che s’occupano di Streaming. Youtube, Mixer e ovviamente non può mancare il pioniere che ha...

Come velocizzare il PC all’avvio

Quanto è importante per voi un PC veloce? Il discorso può essere relativo per alcuni: può andare moderatamente bene per alcuni casi...

DBZ Kakarot: Dove trovare i Pesci Grandi Energetici

Questa guida ti aiuterà a completare la missione su DBZ Kakarot in particolare dove trovare i pesci grandi energetici. Utile anche con...

Come installare Mods su Dragon Ball Z: Kakarot

Il gioco è solo uscito da pochi giorni ma già sono state create delle Mod. Sfortunatamente, se giochi su PS4 o Xbox...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here