In questa guida vedremo come disegnare la Paimio Chair Alvar Aalto con Rhinoceros, attraverso semplici comandi.
Andremo a disegnare la seduta Paimio Chair di Alvar Aalto. Conosciuta anche come Poltrona 41, la Paimio è stata progettata da Aalto per la sala d’aspetto del Sanatorio di Paimio in Finlandia nel 1931. La struttura è interamente in legno e la seduta è realizzata in compensato curvato.
Prima di iniziare con questa guida ti consiglio di guardare qualche foto online e di cercare un’immagine che mostri la vista laterale della seduta. Non mi resta che dirti buona lettura, iniziamo!
Video tutorial della Paimio Chair su Rhinoceros
Disegnare la Paimio Chair Alvar Aalto
Dopo aver avviato il programma, carica l’immagine che hai scaricato in vista laterale attraverso lo strumento riquadro immagine. Apri l’immagine e scala la foto in base alle dimensioni della seduta.
Una volta caricata e scalata l’immagine possiamo iniziare a disegnare. Innanzitutto crea due layer uno per lo schienale e un altro per le braccia. Per distinguere i layer io ho usato un rosso e un blu.
Iniziamo a disegnare la parte più semplice, la seduta. Con lo strumento Polilinea tracciamo due rette che rappresentano i piani della seduta.
Dopo aver tracciato i due piani, con lo strumento Curva per punti di controllo andiamo a tracciare le curve che rappresentano la parte alta e bassa della seduta. Nel caso in cui la tua curva non dovesse essere perfetta puoi modificarla attraverso i punti di controllo scrivendo da tastiera punti On.
La seduta è quasi pronta, non ci rimane che raccordare le due rette della seduta inserendo il raggio e troncare la parte di disegno in eccesso. Unisci le curve aperte in un’unica curva.
A questo punto possiamo fare un offset non molto grande, una distanza di 0.25 dovrebbe andar bene.
Useremo gli stessi comandi anche per le braccia della seduta. Con lo strumento Polilinea tracciamo i segmenti principali e con lo strumento Cerchio indichiamo la tangente tra due rette per le parti curve. Con lo strumento Tronca selezioniamo le parti di disegno indesiderate.
Unisci le curve di disegno aperte in un’unica curva, crea un’offset della curve con distanza di 2cm. Infine dalla stessa vista tenendo conto dell’immagine traccia i due rettangoli.
A questo punto non ci rimane che fare due estrusioni, quella per lo schienale e quello per le braccia. Con lo strumenti Estrudi curve estrudi lo schienale con una distanza di estrusione di 46 cm mentre per le braccia la distanza di estrusione è di 7 cm.
Per le braccia della seduta basta disegnarne una sola otterrai l’altra semplicemente copiando e specchiando l’oggetto attraverso lo strumento copia speculare.
Estrudi i tre rettangoli disegnati in precedenza, attraversano i braccioli della seduta da parte a parte proprio per mantenere una solidità strutturale.
Bene, la seduta è pronta non ti rimane che disegnare i 4 tagli sulla parte alta della seduta.
Anche questo è semplicissimo, dalla vista frontale dell’immagine calcola le giuste distanze e traccia 4 linee con lo strumento Polilinea, fai un offset con distanza di 0.5 cm. Oppure usa lo strumento rettangolo disegnando 4 rettangoli sull’immagine di sfondo. Ricorda di usare lo strumento Ruota per ruotarli nella giusta vista.
Estrudi i 4 rettangoli attraversando la parte alta dello schienale poi con lo strumento Differenza Booleana seleziona le superfici da sottrarre e poi seleziona le superfici con cui sottrarre, (in questo caso seleziona prima la seduta e poi i 4 rettangoli)
Complimenti, hai appena ridisegnato la seduta Paimio di Alvar Aalto. Aggiungila alla tua libreria di modelli 3D sicuramente ti tornerà utile nei tuoi progetti.
Download Paimio Chair 3D model
Se non vuoi seguire il tutorial e ti serve velocemente il file che ho realizzato ti lascio il link per scaricare il modello 3D del nostro tutorial.
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