Come collegare TIMvision

Home Informatica Internet Come collegare TIMvision

Per ogni cosa che abbiamo, spesso ci ritroviamo con un sacco di abbonamenti da pagare, con un bel po’ di funzioni che molte volte ignoriamo. Fra le tante opzioni e bollette che ci troviamo in mano, un particolare servizio salta all’occhio…questo si chiama TIMvision, ma come collegare TIMvision? Andiamo a vedere.

Come collegare TIMvision

TIMvision è un servizio di Video On Demand (conosciuto anche come VOD) che ci permette di richiedere e guardare i film di nostra preferenza. Il catalogo che ha a disposizione è piuttosto vasto, che va sia dai film d’azione più sfegatati ai cartoni animati leggeri ed allegri. La TIM offre numerosi mezzi per iniziare ad usufruire dell’abbonamento con relativa interfaccia digitale.

E’ infatti possibile iniziare ad usufruire d’un periodo di prova gratuito per 4 settimane, a patto d’iniziare un abbonamento da 5 euro ogni altre 4 settimane (e perciò 28 giorni). Alcuni abbonamenti, come la Super ADSL o la Super Fibra, include questa funzione come standard. L’interfaccia digitale è disponibile sia per prodotti Desktop (PC e Mac) che anche per Mobile (Cellulari e Tablet). Per quest’ultimo è consigliato avere a disposizione l’App TIMVision che si può tranquillamente trovare nei principali Store di propria preferenza.

Se preferite una soluzione più comoda o non volete installare varie Apps nei vostri dispositivi, stesso la TIM offre un prodotto chiamato TIM Box che oltre a gestire i canali del normale digitale terrestre, è anche capace di connettersi al servizio TIMVision per soli 3 euro al mese, per 48 rate. Lo stesso Box è capace di comunicare in 4K ed è compatibile Android TV (oltre che avere la possibilità di trasmettere in GoogleCast). TIM Box è anche una soluzione appropriata per chi non vuole assolutamente installare o impostare nulla, visto che è capace di accedere tramite la linea diretta di casa, dal quale estrae l’abbonamento. Non ha quindi bisogno di particolari conoscenze tecniche per l’installazione.

Come collegare TIMvision senza il Box

E se vogliamo iniziare ad accedere all’abbonamento TIMVision, senza bisogno di richiedere il Box o un intervento tecnico esterno?

Se siamo su Desktop (o con il browser installato nel nostro Smartphone) la prima cosa da fare è visitare il sito della TIM (https://www.tim.it/). Accedendo al servizio My TIM è possibile controllare tutti gli abbonamenti che abbiamo in corso, la loro validità, e così via. Se la vostra linea è basata su una bolletta Telecom o Alice, è quasi garantito che avete un account del genere. Altrimenti, cominciate a crearlo.

Una volta che avete attivato il servizio TIMVision, sarà il momento d’iscriversi attualmente al sito madre (https://www.timvision.it/). Questo richiederà un indirizzo di posta a vostro piacimento, ma dovete tenere a mente che l’iscrizione va fatta sulla linea nel quale è presente l’abbonamento. Perciò, se create un account TIMVision sulla vostra linea, e provate ad accedervi magari con la connessione dati (non Wifi) del vostro cellulare, è molto probabile che il servizio non partirà (bisogna avere un abbonamento connesso al numero di telefonino). Stessa cosa se provate ad accedere a casa d’un altro utente che non ha TIMVision attivo.

Generalmente perciò, TIMvision può funzionare un po’ su tutti i dispositivi. A parte qualche eccezione nel quale è meglio usare un programma abbinato (come i cellulari), basta avere un prodotto capace di navigare sulla rete e avere la possibilità di aprire un video in streaming. Quindi, questo include anche le Console o le Smart TV, per il quale basta semplicemente visitare il sito TIMvision usando la linea di casa per iniziare la visione.

Naturalmente, bisogna considerare che è importante avere a disposizione una linea ben ottimizzata e poco trafficata per vedere film ed altri contenuti video con poco intralcio. Per questo è consigliato l’uso di TIMvision principalmente su linee capace di sviluppare almeno 20 mega in buona parte.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore mi arruolo nell' Esercito Italiano per un' esperienza personale. Il 3 Marzo 2019 ho fondato SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio