Come collegare Apple Music ad Alexa

Alexa è, a tutti gli effetti, uno degli assistenti virtuali più apprezzati. Può eseguire ogni nostro comando, farci ascoltare i messaggi giunti al nostro cellulare, e in generale effettuare un sacco d’attività. Nulla nega che, in effetti, Alexa rappresenta solo la punta dell’iceberg della casa intelligente. Solo l’inizio del mondo dove un semplice programma può essere tutto ciò che vogliamo, a seguito d’un intelligenza artificiale che ascolta tutti i nostri desideri. Ma rimaniamo a noi, come collegare Apple Music ad Alexa?

Come collegare Apple Music ad Alexa

Come collegare Apple Music ad Alexa

Può Alexa davvero soddisfare tutti, ma davvero tutti i nostri desideri? Compresa anche la possibilità di connettere questo servizio con qualcosa fatto dall’Apple?

Naturalmente sì! Anche se dipende dal dispositivo e dal servizio. In questo caso, Apple Music: vediamo insieme come collegare Apple Music ad Alexa.

Collegare Apple Music ad Alexa Tramite App

Connettere Alexa al nostro account Apple Music non è poi così difficile.

  1. Apriamo l’App e passiamo per il menù in alto a sinistra.
  2. Passiamo quindi per le impostazioni e cerchiamo le preferenza di Alexa.
  3. Una volta all’interno, andiamo sotto Musica.

Fra le scelte disponibili, troveremo quella adatta a collegare un nuovo servizio. Attivata quella scelta non ci rimane che andare sotto Apple Music, scegliendo quindi Abilita uso. Verremo portati direttamente ad una richiesta per il nostro Apple ID: effettuiamo l’accesso e forniamo tutte le autorizzazioni necessarie al programma.

Installare Skill Apple Music su Alexa

Di regola, questo basta per dare tutto ciò che è necessario al servizio per entrare in funzione. Tuttavia se intendete renderlo ancora più preciso o questo sistema non sembra funzionare a dovere, potete eseguire questi passi aggiuntivi.

Skill di Apple Music

Installate lo Skill di Apple Music. Potete trovarlo qui:

Abilitate Apple Music come servizio musicale predefinito. Questo è utile soprattutto se volete accorciare i vostri comandi vocali. Ad esempio, invece di dire “Alexa, apri Radio 102 su Apple Music” vi basterà dire esattamente “Alexa, apri Radio 102”. Questo permetterà quindi ad Alexa di aprire direttamente qualsiasi cosa su Apple Music invece di usare un altro servizio che altrimenti dovete specificare su richiesta.

  1. Aprite l’App di Alexa ed andate quindi sul menù in alto a sinistra.
  2. Andate quindi in Impostazioni e passate sotto Musica.
  3. Cercate la scelta relativa alle impostazioni dell’Account.
  4. Sarà disponibile la scelta dei servizi predefiniti.
  5. Una volta lì, cercate e premete su Apple Music.

Se il servizio non è presente nella lista, controllate prima se Apple Music è abilitato e connesso. Se questo non è collegato con Alexa è probabile che non apparirà in questa lista di servizi predefiniti.

Ascoltare Apple Music su Alexa come cassa Bluetooth

Apple Music su Alexa come cassa Bluetooth

Se Alexa non ne vuole sapere di funzionare con la connessione diretta ad Apple Music, è sempre possibile farne una sorta di ponte. Ricordatevi naturalmente che per funzionare, il cellulare deve essere connesso al vostro dispositivo munito di Alexa. Ovviamente, quest’ultimo è meglio che sia uno Speaker Echo che può funzionare egregiamente come una normale cassa Bluetooth, altrimenti è meglio cambiar piano.

Del resto, tutto quello che è necessario fare è cercare il dispositivo fra i dispositivi Bluetooth presenti, cercare quello munito di Alexa, e specificare che vogliamo associare un nuovo Dispositivo (se è la prima volta, altrimenti basta premerci sopra).

Una volta che il cellulare sarà connesso ad Alexa, vi basterà aprire una qualsiasi musica per farla riprodurre automaticamente nel dispositivo. Il passaggio audio è completamente automatico. Se nel caso questo non accade, cercate nelle impostazioni relative all’audio Bluetooth del vostro iPhone o nell’App di Alexa, dove possono essere regolati i vari permessi audio.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore mi arruolo nell' Esercito Italiano per un' esperienza personale. Il 3 Marzo 2019 ho fondato SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio