A disk read error occurred, cosa fare?

Home Guide Informatica A disk read error occurred, cosa fare?

In questo post ti spiegherò cosa significa l’errore “A disk read error occurred” e cosa bisogna fare dopo aver ricevuto questo errore.

Questo problema si verifica quando accendiamo il nostro PC con Windows, e questo ci invita a riavviare il Computer con i tasti “Ctrl+Alt+Del“, ma cosa significa?

Cosa significa l’errore: A disk read error occurred?

Questo errore indica che c’è un problema della lettura del disco rigido. Ci sono varie cause che possono far mostrare quest’errore, il disco ti sta lasciando ed è diventato illeggibile oppure nel BIOS è cambiato l’ordine del Boot del disco.

Soluzioni per risolvere l’errore: A disk read error occurred

Andiamo a vedere come risolvere questo errore con il cambio del Boot, prima di confermare che l’Hard Disk ci sta lasciando o già è morto.

Cambiare l’ordine del Boot nel BIOS

Boot Order

Se il problema è il Boot è facilmente risolvibile entrando nel BIOS della scheda madre, andiamo a vedere le procedure:

  1. Riavviare il PC
  2. Entrare nel BIOS premendo il tasto F2, oppure con alcune schede madri F11 o Canc
  3. Andare nella sezione “Boot” oppure “Boot Order“, dipende dalla scheda madre
  4. Verificare che l’ordine del Boot sia il seguente: 1. HDD dove si trova il Sistema Operativo, 2. Eventuali Hard Disk secondari, 3. USB Boot oppure disabilitato

Cambiare Hard Disk

Se il problema non è risolvibile nel Boot, l’unica soluzione è comprare un nuovo Hard Disk o SSD, che finalmente non costano tanto, infatti un Hard Disk da 1TB si può trovare anche a 35 euro e un SSD da 240 Gb anche a 30 euro.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore si arruola nell' Esercito Italiano per un'esperienza personale ma le sue passioni lo portano a fondare Il 3 Marzo 2019 SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio