World Password Day: ricordiamoci la sicurezza

Home News Tecnologia World Password Day: ricordiamoci la sicurezza

Nonostante la generazione di una password richieda di soddisfare determinati requisiti di complessità, ancora una volta nella classifica delle password più utilizzate compare la serie numerica “123456“.

World Password Day

Proprio oggi cade la ricorrenza del World Password Day, attraverso la quale si cerca di sensibilizzare gli utenti sull’importanza delle password e dettare delle linee guida su come scegliere una parola chiave sicura ed efficace.

I dati cosa dicono

Nel rapporto pubblicato da LastPass è infatti emerso che il 44% degli utenti utilizzano la stessa password per tutti i servizi. Affidarsi ad un’unica chiave d’accesso espone tutti gli account ad un elevato rischio di attacchi informatici.

Malgrado ciò il 53% delle persone non ha cambiato la propria password nemmeno dopo la comunicazione di un possibile attacco informatico o violazione.

Solo il 7,4% si affida ad una password manager, che teoricamente potrebbe portare gli utenti ad utilizzare password più articolare e diversificarle in base al servizio, in quanto agevola la memorizzazione.

Le raccomandazioni

Modificare spesso la password, non fare uso della stessa per tutti i servizi e utilizzare codici alfanumerici con maiuscole e minuscole, senza dimenticarsi di inserire qualche simbolo.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore si arruola nell' Esercito Italiano per un'esperienza personale ma le sue passioni lo portano a fondare Il 3 Marzo 2019 SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio