Una funzione di WhatsApp pubblica il tuo numero su Google

Home News Tecnologia Una funzione di WhatsApp pubblica il tuo numero su Google

E’ trapelato, che una delle funzioni di WhatsApp abilita la pubblicazione e l’indicizzazione, del tuo numero di cellulare su Google.

Che sia un bug o una tattica fatta a tavolino, dai due colossi, non si saprà mai, fatto sta che a molti utenti WhatsApp, è capitato di ritrovare il proprio numero di cellulare indicizzato e pubblicato sulle ricerche organiche di Google.

Il fatto in questione, è capitato con la funzione “Click to Chat“, presente in molti e-commerce, per un’assistenza immediata da parte del proprietario del negozio online.

Tuttavia, secondo il ricercatore, cacciatore di taglie e attivo nella cyber sicurezza, Athul Jayaram, l’utilizzo di questa funzione può far pubblicare, il numero di telefono di un utente nei risultati di ricerca pubblici, aprendo la porta a tutti i tipi di truffe e attacchi informatici.

I numeri degli utenti, vengono esposti dal dominio “wa.me“, di proprietà di WhatsApp, pagina appena de-indicizzata al momento, che memorizza i meta-dati del Click to Chat in una stringa URL.

Secondo Athul Jayaram, sono presenti oltre 300,000 numeri di cellulare pubblicati.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio