Microsoft: giornalisti licenziati e sostituiti dall’intelligenza artificiale

Home News Tecnologia Microsoft: giornalisti licenziati e sostituiti dall'intelligenza artificiale

Giornalisti e redattori licenziati e sostituiti dall’intelligenza artificiale. È quanto accade in casa Microsoft, infatti, l’azienda ha spiegato che tale decisione rientra in una strategia societaria che pone al timone della rassegna di notizie l’intelligenza artificiale e che ciò non riguarda in alcun modo la situazione sanitaria attuale.

Negli USA, secondo il Business Insider, i licenziati sarebbero stati circa 50, questi tagli non riguardano solo i giornalisti ma anche i team internazionali della divisione News della società di Redmond.

Il Guardian riporta il licenziamento di circa 27 redattori nel Regno Unito, rimpiazzati dall’intelligenza artificiale che, in base ad alcuni test, può effettuare in maniera autonoma ed a costi più vantaggiosi la rassegna dei contenuti presentati su MSN, in Microsoft Edge e nell’app Microsoft News dell’azienda.

Solo due anni fa Microsoft aveva svelato di avere più di 800 editor sparsi in 50 sedi in tutto il mondo, anche se alla luce dei fatti sembra che questo numero sia destinato a calare notevolmente. Il cambiamento era già nell’aria infatti negli scorsi mesi la società americana aveva esortato editor e giornalisti ad usufruire dell’IA.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore si arruola nell' Esercito Italiano per un'esperienza personale ma le sue passioni lo portano a fondare Il 3 Marzo 2019 SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio