Il telefono non si Accende, Cosa Fare?

Cosa fare se il telefono non si Accende? Gli Smartphone possono essere compagni indispensabili in praticamente qualsiasi situazione. Durante i viaggi, in ufficio o a casa. E costano anche un bell’occhio della testa se decidiamo di prendere l’ultimo modello della casa più quotata, come Apple o Samsung! Ed è proprio così che accadono la tragedie: un giorno prendiamo il nostro fidato amico di tante avventure e…lo schermo non s’accende, o in generale il telefono non si accende. Che cosa sta succedendo?

Il telefono non si Accende, Cosa Fare?

Così come tutti i più raffinati prodotti tecnologici, anche gli Smartphone tendono ad andare in qualche piccolo problema di funzionalità…in questo caso, le cause possono essere molteplici. Vediamo insieme cosa è possibile fare per uscire da questa brutta situazione:

Controllare meglio se è acceso

Scehrmo Nero
Scehrmo Nero

Controllate se il cellulare per qualche motivo è acceso, ma lo schermo è scurito e non risponde. Provate a premere leggermente il tasto d’accensione e passare poi per i tasti del volume. Se sentite il suono ad indicazione dell’aumento o la diminuzione del volume, allora lo schermo per qualche problema non sta funzionando. Può essere bruciato o semplicemente il software non lo sta attivando. Cominciate perciò a controllare se potete prima connetterlo al PC ed estrarne i dati (il programma della casa è il più indicato, ad esempio il Samsung KIES). Fatto ciò, tenete premuto il tasto d’accensione per almeno 30 secondi. Di quel punto, il cellulare si spegnerà. Premete nuovamente il tasto per riaccenderlo. Se lo schermo continua a non accendersi, ma il cellulare sì, è probabile il Display è bruciato.

Controllare Batteria

A volte la batteria, o il circuito responsabile per la batteria, può essere andato leggermente in tilt. Se il vostro cellulare permette l’estrazione della batteria, staccate e riattaccate la batteria. Altrimenti, connettete il cellulare ad un buon alimentatore (non alle porte USB del vostro PC!) e lasciatelo a caricare per un bel po’ di tempo. Se il telefono non si accende, o comincia a diventare incandescente, staccate l’alimentatore. Tentate piuttosto il metodo ripetuto: attaccate il filo, aspettate 30 secondi, staccatelo. Aspettate altri 30 secondi e riattaccate il filo.

Controllare se si sta surriscaldando

Batteria Gonfia
Batteria Gonfia

A tal proposito, se il cellulare rimane molto caldo, è indispensabile controllare se non sta “ingrassando”, rompendo la scocca. Significa che la batteria è danneggiata e va seriamente sostituita. Portate di corsa il cellulare ad un tecnico che può almeno rimuovere la batteria, smontando il cellulare. Proseguite poi ad un centro riparazioni.

Cambiare alimentatore o cavo

Alimentatore USB
Alimentatore USB

Provate sempre con un alimentatore o un cavo differente. A volte, questi si guastano nel tempo. Controllate anche se la porta del vostro cellulare non è sporca o ostruita da qualcosa, che può limitare l’efficacia d’una ricarica o negarla del tutto.

Cercare d’avviare il ripristino di sistema

Schermata BOOT
Schermata BOOT

Se il telefono non si accende, ma rimane incastrato alla sua schermata di Boot (quando viene visualizzato il logo del cellulare) potete tentare di entrare nella Recovery (il modo cambia di cellulare in cellulare) e cercare d’avviare il ripristino di sistema. Alternativamente, potete eseguire una pulizia della cache di sistema e dei programmi attraverso lo stesso metodo.

Era meglio lasciarlo disattivato

Se il tutto è successo a seguito d’una caduta o d’una piccola immersione nell’acqua, in un certo senso è già troppo tardi. Significa che avete provato ad accendere il cellulare in una condizione nel quale era meglio lasciarlo disattivato, almeno in attesa d’asciugarsi nel caso è stato bagnato. Per questo tipo di problema, solo un centro riparazioni può darvi una mano.

Sostituire la ROM

Sostituire ROM
Sostituire ROM

Se il problema, piuttosto che nascere all’improvviso, è arrivato gradualmente dopo diversi difetti…in un certo senso avete già ricevuto un sacco di avvisi per quest’evento, ma non è impossibile da sistemare. E’ probabile che il vostro Smartphone ha un sistema operativo che è andato man mano a deteriorarsi per una serie d’errori. Potete tentare nel caso di riscrivere il Firmware o sostituire la ROM, cosa che ha i suoi rischi, ma del resto bisogna correrli visto lo stato del cellulare.

Articoli Recenti

Gli esercizi che aumentano la felicità

Quando hai un lavoro stressante, un incubo di un capo e un elenco di cose da fare che non si fermerà presto,...

Ancestors The Humankind Odyssey – Uscita e Trailer

Info Ancestors The Humankind Odyssey è un videogioco di sopravvivenza in terza persona sviluppato da Panache...

Come scrivere un Articolo

Come scrivere un articolo da pubblicare su un blog? Che sia il vostro o quello per cui collaborate – è...

Toner Rigenerati o Compatibili? Quali Scegliere?

Quando si deve scegliere un modello di stampante la prima domanda che ci si pone è: acquistare una stampante con...

Come trovare lavoro sui Social

Trovare lavoro di per sé è un lavoro. Richiede tempo, dedizione e determinazione. I social media si possono trasformare in...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here