Google Stadia cos’è ?: lo streaming per i Videogiochi

Google Stadia cos’è ? : è per gli appassionati di videogiochi e più in particolare per coloro che adorano filmarsi mentre giocano, è in arrivo un nuovo software in grado di sfruttare il principio Cloud alla base della trasmissione di filmati per una nuova e rivoluzionaria funzione. Stadia non solo, dimezzerà i tempi di registrazione della vostra partita, con la possibilità di fare uno streaming in diretta mentre si gioca in single o in multiplayer. Google Stadia sarà il Netflix del Gaming!

Google Stadia Controller
Google Stadia Controller

Google nei mesi scorsi ha annunciato di voler introdurre una nuova console streaming, che possa competere con le nuove PlayStation 5 ed Xbox Scarlett, ma con una filosofia tutta nuova, una modalità streaming: niente più disco fisso ed hardware da aggiornare ogni 5-6 anni per stare al passo della tecnologia. Google si occuperà della potenza di calcolo, fornendo all’utente il gioco trasmesso via internet.

Cos’è Google Stadia?

Google Stadia è il nuovo servizio di videogiochi in streaming realizzato da Google che tra pochi mesi arriverà anche in Europa e in Italia (si stima entro la fine del 2019). Grazie a questo software rivoluzionario, i Gamer non saranno più costretti a installare il gioco sul proprio dispositivo o possedere una console specifica.

Non c’è più bisogno di effettuare download o aggiornamenti. L’unico elemento indispensabile è una buona connettività, il Chromecast Ultra e lo Stadia Controller (immagine sopra), fornito da Google Stadia, da applicare alla tua TV. Per il resto, ovunque ci sia internet (indispensabile se si vuole fruire del servizio) che sia una smart TV, un Tablet, un portatile o il vostro smartphone, funzionerà anche la piattaforma Stadia.

Google Stadia Controller e Chromecast Ultra

Per quanto riguarda lo Stadia Controller, non sarà possibile usufruire dell’audio del gioco tramite il collegamento di cuffie bluetooth al controller, ma dovranno essere collegate via cavo alla console, tramite il jack audio da 3,5mm. Se si gioca attraverso il PC o cellulare, allora in quel caso è possibile utilizzare le cuffie bluetooth.

Sarà quindi possibile partecipare a partite multiplayer per coloro che sono in possesso di versioni quali PC, Play Station 4, XBox One e Nintendo Switch.

Indispensabile, per i fan più sfegatati di questo genere di intrattenimento, sarà l’innovativo controller di Google Stadia che avrà una connessione diretta al data center di Google tramite wi-fi. Questo dispositivo consentirà ai giocatori di entrare istantaneamente nel gioco, permetterà il salvataggio della partita, condividerla in streaming, un microfono incorporato (forse il nuovo sostituito delle famose cuffie dei giocatori) e interagire con Google Assistence.

Stadia Pro: simile al PlayStation Plus ed Xbox Gold

Sarà reso disponibile l’abbonamento a Stadia Pro, che secondo Google sarà un servizio simile a quello offerto dalla Sony con il PlayStation Plus e che garantirà sconti esclusivi, funzionalità extra (4K, audio 5.1, HDR) ed un gioco gratis al mese, come accade anche sulle console Sony e Microsoft, per esempio per la PS4 c’era gratis Detroit: Become Human. Da un certo punto di vista è simile anche ai pacchetti di abbonamenti di Netflix, che solo nella modalità premium offrono sia 4K che HDR.

Prezzi :

  • Google Stadia Premiere Edition : 129,00 euro, compresi di  Controller, Chromecast Ultra e tre mesi di Stadia Pro
  • Google Stadia Base : Nessun abbonamento, costo dell’acquisto dei singoli giochi streaming
  • Google Stadia Pro : 9,99 euro al mese

 

 

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di informatica ed internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO e Digital Marketing.

Seguici

81FansMi piace
659FollowerSegui

Articoli Recenti

Come funziona Meetic

Cercare la propria anima gemella con l’aiuto della rete non è poi una pratica così nuova. E’ possibile usare siti web, App...

Kingdom Hearts 3 Remind: Il DLC

Il DLC di Kingdom Hearts 3 Remind, è uscito il 23 Gennaio e già ha suscitato scalpore, rabbia e meraviglia in un...

Temtem: Come guadagnare soldi velocemente

In questo post andremo a vedere come guadagnare soldi velocemente su Temtem, oltre alla vendita standard degli oggetti vi mostreremo un'altro metodo.

Kingdom Hearts 3 Remind: Recensione del DLC

Anche se tutti i fan di Kingdom Hearts 3 Remind conoscono bene la storia di questo fantastico gioco, diciamo che Kingdom Hearts...

Come funziona Linkem

Internet è ormai indispensabile per svariate persone in tutto il mondo. Ci permette di comunicare, comprare, condividere, registrare. Insomma letteralmente tutto. Esiste...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here