24 Agosto 2019

Google Stadia, cosa sappiamo della nuova console streaming

Google nei mesi scorsi ha annunciato di voler introdurre una nuova console next-gen, che possa competere con le nuove PlayStation 5 ed Xbox Scarlett, ma con una filosofia tutta nuova, una modalità streaming: niente più disco fisso ed hardware da aggiornare ogni 5-6 anni per stare al passo della tecnologia. Google si occuperà della potenza di calcolo, fornendo all’utente il gioco trasmesso via internet.

Una specie di Netflix dei videogiochi, che risolverebbe i problemi di molti videogiocatori, sempre alle prese con gli aggiornamenti hardware e di console. Non è però facile, soprattutto con l’arrivo dei giochi in risoluzioni sempre maggiori, come quelli in 4K, che richiederanno connessioni internet ultraveloci e con una bassa latenza, per evitare fastidiosi scatti durante l’esperienza videoludica.

Questa nuova idea di Google è stata però accolta con entusiasmo dagli utenti, che ne vedono le potenzialità a lungo termine, anche sostenuti dai dettagli rilasciati dal colosso americano, che prevede di andare oltre i 10 Teraflops di potenza, che consentiranno di far girare tutti i giochi attualmente in commercio.

Google Stadia Controller
Google Stadia Controller

Proprio sui dettagli con il passare dei mesi ne escono sempre di nuovi, con le ultime informazioni che sono state rilasciate da Andrey Doronichev di Google, che ha partecipato ad una sessione di AMA, su Reddit, che prevede la possibilità di fare domande da parte degli utenti. Durante la sessione ha rilasciato nuovi dettagli sul progetto Stadia, la piattoforma di streaming che verrà commercializzata da novembre in 14 paesi, Italia compresa.

Come primo punto, è stata confermata la compatibilità con i controller dei “concorrenti”, tra i quali il Dualshock 4, l’Xbox controller e l’Xbox Adaptive controller, specificando, però, che per giocare sulla TV, oltre alla Chromecast Ultra, sarà necessario lo Stadia controller. Non solo tramite TV si potrà giocare, ma per i giochi supportati basterà anche il browser di Chrome, senza dover acquistare la chiavetta Chromecast.

Sempre per quanto riguarda lo Stadia Controller, non sarà possibile usufruire dell’audio del gioco tramite il collegamento di cuffie bluetooth al controller, ma dovranno essere collegate via cavo alla console, tramite il jack audio da 3,5mm. Se si gioca attraverso il PC o cellulare, allora in quel caso è possibile utilizzare le cuffie bluetooth.

Stadia Pro: simile al PlayStation Plus ed Xbox Gold

Sarà reso disponibile l’abbonamento a Stadia Pro, che secondo il dipendente di Google sarà un servizio simile a quello offerto dalla Sony con il PlayStation Plus e che garantirà sconti esclusivi, funzionalità extra (4K, audio 5.1, HDR) ed un gioco gratis al mese, come accade anche sulle console Sony e Microsoft, per esempio per la PS4 c’era gratis Detroit: Become Human. Da un certo punto di vista è simile anche ai pacchetti di abbonamenti di Netflix, che solo nella modalità premium offrono sia 4K che HDR.

Per quanto riguarda i prezzi, Phil Harrison di Google ha confermato che saranno in linea con quelli delle altre piattaforme, si parla quindi di circa 50-70 euro per un gioco al debutto.

Tramite la console Stadia sarà possibile creare un proprio network di videogiocatori, per giocare in party ed utilizzare la chat vocale di gruppo. Una modalità simile che si trova anche nei concorrenti.

 

Articoli Recenti

Come ingrandire icone Windows 10

Sai che si possono ingrandire icone di windows 10? Windows infatti ti consente di scegliere le dimensioni delle icone grandi, medie o piccole. Ma...

Marvel’s Avengers – Uscita e Trailer

Trama I Vendicatori stanno partecipando ad un evento, denominato A-Day dove però incombono in un attacco mirato al proprio quartier generale hi-tech a San Francisco....

Need for Speed Heat – Uscita e Trailer

Trama Need for Speed ​​Heat porta i propri fan a Palm City, un nuovo mondo aperto in cui i piloti di strada si sono radunati...

Watch Dogs: Legion – Uscita e Trailer

Trama La narrazione si concentra sugli sforzi del gruppo hacker londinese conosciuto come DedSec nel combattere un nuovo stato autoritario che ha preso il controllo...

Gods & Monsters – Uscita e Trailer

Trama I creatori di Assassin's Creed® Odyssey ci portano nell'avventura fantastica di un eroe dimenticato partito per salvare gli dèi della Grecia. Salpa per un viaggio...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here