Facebook: nuova funzionalità contro le Fake News

Home News Tecnologia Facebook: nuova funzionalità contro le Fake News

Le fake news sono ormai un problema dei nostri giorni così come la circolazione di vecchie notizie continuamente riproposte come nuove e attuali. Alla luce di ciò Facebook è corso ai ripari aggiornando il sito con una nuova notifica che informerà gli utenti nel caso di condivisione di informazioni già presenti in rete da più di tre mesi.

Condividere notizie ormai datate sui social nel periodo dell’emergenza sanitaria ha provocato inutili allarmismi gettando nel panico i cittadini inconsapevoli. Questa tendenza delle false notizie ha anche causato problemi nelle redazioni di molte testate, visibilmente in difficoltà nel gestire questa situazione.

Facebook Fake News Avviso

Il vicepresidente di Feed and Stories, John Hegeman, ha affermato che le ricerche attuate negli ultimi mesi hanno consentito di comprendere come il periodo temporale delle notizie sia un elemento fondamentale per indirizzare le persone sulla scelta della tipologia dell’informazione da leggere ed eventualmente da condividere.

Diffondere notizie datate proponendole come attuali senza parlare di eventuali aggiornamenti sopraggiunti potrebbe trarre in inganno il lettore. Questo update va ad aggiungersi quindi a tutti quelli fatti per ottimizzare prima il centro informazioni COVID-19 presente all’interno del social network e, poi le restanti notizie pubblicate sulla piattaforma.

Twitter ha messo in campo simili provvedimenti, sia per far fronte al lockdown che per le proteste americane, segnalando alcuni messaggi come fuorvianti, compresi certi post pubblicati dallo stesso presidente Donald Trump.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore si arruola nell' Esercito Italiano per un'esperienza personale ma le sue passioni lo portano a fondare Il 3 Marzo 2019 SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio