Come creare curriculum vitae
Come creare curriculum vitae

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro scrivere il proprio curriculum vitae è il primo passo da fare. Scrivere il tuo CV in modo corretto aumenterà le tue possibilità di trovare un’occupazione, che spesso non è un’impresa semplice.

Caratteristiche di buon curriculum vitae

Curriculum Vitae
Curriculum Vitae
  • Utilizza un curriculum in formato europeo molto spesso la Pubblica Amministrazione o aziende private richiedono un CV in formato europeo (Europass). Il curriculum in formato europeo è un tipo standard di CV in cui le informazioni vengono inserite in maniera semplice e ordinata, in modo da facilitare la selezione dei candidati. Ignorare questa richiesta significherebbe partire in svantaggio o perdere in partenza, pertanto ti consiglio di scaricare uno dei modelli di curriculum in formato europeo disponibili online e di compilarlo in maniera completa, magari aggiungendo in allegato una lettera di presentazione.
  • Ricorda di essere ordinato – il CV è la tua possibilità di poter fare buona impressione per questo sii ordinato e dividi il tuo curriculum in spazi specifici come: contatti, istruzione, competenze, esperienze di lavoro precedenti, interessi personali, etc. Ricorda sempre di dare un ordine cronologico alle tue esperienze e racconta cosa hai appreso grazie ad esse.
  • Essere chiaro –soffermati sulle cose importanti e non dilungarti su quelle di minore importanza. Utilizza frasi brevi e concentrati sugli elementi che più caratterizzano la tua esperienza, parla in modo positivo delle esperienze lavorative precedenti.
  • Non è un poema – I datori di lavoro impiegano circa un minuto per valutare il CV, quindi assicurati di possedere i requisiti necessari e si sintetico, non bisogna scrivere troppo ma neanche troppo poco, in genere due pagine sono l’ideale per non annoiare il lettore. Hai poca esperienza lavorativa? Non preoccuparti, soffermati maggiormente sulla tua formazione mettendo in risalto attività di volontariato o tirocinio.
  • Adegua il tuo CV in base all’impiego ricercato – Dai spazio alle informazioni che rispondono ai requisiti dell’inserzione evidenziando le tue competenze. Fornisci tutte le informazioni su eventuali interruzioni nel corso degli studi o del lavoro, cercando di enfatizzare le competenze che potreste aver maturato da quell’esperienza. Prima di inviare il CV rileggilo con cura.
  • Utilizza una foto – utilizza per il tuo CV una foto in formato tessera che rispecchi la tua personalità ma che allo stesso tempo non risulti troppo sbarazzina e superficiale.
  • Non gonfiare il tuo curriculum–  l’onestà è importante, non inserire nel tuo curriculum false competenze.

Come compilare il Curriculum Vitae online

Puoi compilare il CV direttamente online, è facile da utilizzare e puoi esportare in diversi formati come PDF o Docx. Compilando il CV online è possibile inserire in allegato documenti come: Il passaporto europeo delle lingue e delle competenze e la lettera motivazionale. (documenti sempre più richiesti).

Per compilare il tuo curriculum collegati a questo indirizzo: https://europass.cedefop.europa.eu/editors/it/cv/compose

La modalità è semplice inizia cliccando sul tasto “compilare” e compila tutte le aree inserendo i tuoi dati, a partire da quelli personali. Successivamente puoi caricare i file contenente la lettera motivazionale e il passaporto delle lingue e delle competenze.

I dati ed i documenti non sono salvati in modo permanente sul server Europass, quindi una volta terminata tutta la documentazione e esserti assicurato che tutti i campi compilati abbiano la spunta verde scarica i file direttamente sul tuo computer cliccando il tasto Esporta in basso a destra. Scegli il tipo di  formato di file in cui intendi scaricarli come: PDF, Word ed XML. Scaricando i file in formato PDF e/o XML avrai la possibilità di apportare modifiche in futuro caricando nuovamente il CV sul sito di Europass. Infine nella finestra di conferma esportazione seleziona il file che desideri esportare e spunta la casella dove desideri esportarlo, se direttamente sul computer o su in servizio di cloud storage o di inviare i file via email. Ed ecco che in poco tempo il tuo CV è pronto per essere inviato.

Curriculum Vitae con Word

Puoi scrivere il tuo curriculum europeo anche attraverso word, collegati sul sito ufficiale Europass https://europass.cedefop.europa.eu/it e seleziona la voce esempi

Verrai indirizzato a una pagina con i vari esempi di curriculum vitae in diverse lingue. Scorri la tabella fino ad arrivare alla riga relativa all’italiano e clicca sulla voce del Modello.pdf

Visualizzerai una finestra contenente il file pdf, scarica il file cliccando sull’icona scarica in alto a destra (pagina con freccia rovesciata) e successivamente nella finestra si conferma spunta salva file e clicca ok.

Al termine del download  non ti resta che aprire il documento (cv-example-1-it) con Word. Quindi clicca sul file  il tasto destro del mouse e seleziona la voce apri con e dal menù a tendina  scegli Word come altra app. Hai appena aperto il documento in Word, ricorda di cliccare sulla casella in alto Abilita Modifiche prima di iniziare. Procedi alla compilazione di tutti i campi e ricorda di sostituire i tuoi dati.  Se decidi di non compilare qualche campo, rimuovi le indicazioni presenti nel documento.

In alto a sinistra noterai un riquadro, è lo spazio dedicato alla tua foto. Per inserire la foto, fai clic nel riquadro, recati nella scheda Inserisci di Word e clicca sul pulsante Immagini (in alto a sinistra) per selezionare una foto dal tuo PC.

Dopo aver letto e controllato il tutto, salva il tuo curriculum cliccando su File in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dalla barra laterale di sinistra. Espandendo il menu a tendina Salva potrai scegliere tra vari formati di file di output, tra cui anche il PDF.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami