Come collegare Smartphone alla TV

Home Elettronica Smartphone Come collegare Smartphone alla TV

Vi siete mai chiesti come collegare uno Smartphone alla TV?

Qualsiasi cosa sembra essere adatta per il nostro Smartphone: la navigazione online, ad esempio, è una delle attività più indicate per il nostro piccolo amico digitale. Scattare foto è anche una delle principali attività d’ogni amante dei cellulari. Ma come possiamo fare per trasportare il contenuto del nostro cellulare direttamente sullo schermo della TV? E tutto dal piccolo schermo del nostro cellulare.

Come e perchè collegare Smartphone alla TV

Come collegare Smartphone alla TV, la guida

Proprio per questo problema: la dimensione. Il display di uno Smartphone in genere non supera i 5 pollici, questo per la maggior parte dei modelli presenti sul mercato,senza definire i Phablet enormi come il Galaxy Note 10 Plus. Stare sempre piegato a guardare è uno dei principali problemi.

Ma come possiamo fare per trasportare il contenuto del nostro cellulare direttamente sullo schermo della TV? Ecco tutti i metodi maggiormente conosciuti :

Come usare la funzione Miracast della TV

Molte TV, in particolare quelle munite di funzioni Smart, hanno la possibilità di usare il Miracast, o semplicemente una funzione Cast. Questa è definita anche “Trasmetti” e permette di ricevere il segnale video del cellulare direttamente dalla ricezione Wifi diretta quindi non c’è bisogno di strane connessioni dati o d’un Router che smisti tutto il resto.

Controllate perciò se la vostra televisione supporta il Cast. Tenete presente che il vostro cellulare deve essere libero da vari programmi che fanno un uso intenso della composizione o della ricezione Wifi in generale, visto che molti cellulari vengono messi a dura prova e hanno bisogno di tutto il possibile per mantenere un buon segnale.

In generale ogni cellulare ha il suo modo di trasmettere il proprio Display, anche se passano tutti per lo stesso sistema. Controllate nelle vostre impostazioni, sotto magari sezioni come “schermo” oppure sotto “Connessione dispositivo / trasmetti schermo”. Esplorate per bene le impostazioni e troverete eventualmente la funzione adatta. Praticamente tutti i cellulari al giorno d’oggi sono capaci di farlo (a meno che non siano estremamente vecchi).

Come collegare USB alla porta HDMI della TV

Molti utenti ignorano questa funzione, ma attualmente la porta USB del nostro Smartphone può anche funzionare come uscita video ed un ottimo sistema per come collegare uno Smartphone alla TV! Basta comprare un adattatore compatibile per il nostro cellulare.

Molti modelli moderni accettano un semplice adattatore da USB ad HDMI, per il quale basta connettere il cellulare alla TV per provocarne una risposta immediata. Per altri modelli, in particolare quelli con ancora la porta Micro USB con una certa età, c’è invece il bisogno di prendere un adattatore MHL, che può costare leggermente di più.

Questa comunicazione è più adatta se il cellulare non è molto potente o ci sono troppe interferenze per la comunicazione Wifi diretta.

Come usare Google Chromecast alla TV

Come collegare Smartphone alla TV, Chromecast
Come collegare Smartphone alla TV, Chromecast

Se la TV non ha a disposizione il proprio Cast, niente paura.

Esistono un sacco di prodotti con il quale è possibile comunicare in questo senso, come il Roku o Fire TV Stick. Il prodotto di Google, ovvero il Chromecast, è solo l’esempio più famoso, anche se maggiormente compatibile con i vari cellulari muniti di Android.

Se vuoi sapere più dettagli e le specifiche tecniche sul Chromecast di Google clicca sul pulsante qui sotto :

Come controllare se la TV è compatibile Apple TV

 Come collegare Smartphone alla TV, Apple TV
Come collegare Smartphone alla TV, Apple TV

Airplay è la comunicazione proprietaria di Apple per quel che riguarda la trasmissione video. E’ piuttosto chiusa e non è compatibile con molti prodotti.

Tuttavia, vi basta avere un Apple TV per acquisire il segnale video del vostro cellulare. Altrimenti, potete controllare se la vostra TV è compatibile con AirPlay. Non sono molti i modelli in circolazione, ma esistono.

E’ di vostro interesse solo riprodurre un file video?

In tal caso, controllate se semplicemente connettendo il cellulare alle porte USB della vostra TV può bastare. In molti casi, molti cellulari permettono la lettura dei file presenti nel sistema, lasciando così la riproduzione di eventuali filmati direttamente alla televisione.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio