Come annullare Amazon Prime

Home Informatica Internet Come annullare Amazon Prime

Come annullare Amazon Prime? Questa è una domanda che si pongono diversi utenti che hanno sottoscritto questo tipo di abbonamento e che desiderano cancellarlo. La procedura non è affatto difficile, anche se si deve fare attenzione ad alcune fasi precise. Per poter riuscire nell’intento bastano pochi minuti e soprattutto pochi click, ma occorre anche una connessione ad Internet. L’unica modalità disponibile per annullare l’abbonamento in questione infatti è quella online.

Come annullare Amazon Prime

Come annullare Amazon Prime? Prima di capire come fare per effettuare la cancellazione a questo tipo di abbonamento, occorre capire di cosa si tratti.

Come funziona Amazon Prime

Si parla in questo caso di un particolare servizio di Amazon, che prevede la consegna degli ordini in un solo giorno lavorativo. Amazon Prime è infatti conosciuto per la sua velocità e la comodità di veder arrivare i pacchetti richiesti, dopo un’attesa minima. Non solo: un fattore aggiuntivo è quello di non dover nemmeno far fronte alle spese di spedizione, con Amazon Prime.

Oltre a questo, il servizio offre la possibilità di guardare in modo gratuito i video presenti nella sezione “Prime Video” o di accadere a Twitch Prime.

Il costo annuale è di 36 euro mentre se lo si vuole pagare mensilmente, le piccole rate hanno un costo di 4,99 euro al mese. Nel caso però non si desideri più questo tipo di servizio, occorre accedere al proprio account ed apportare delle modifiche.

Procedura per annullare Amazon Prime

Se non si desidera più essere abbonati al servizio di Amazon Prime, oppure se la prova gratuita di 30 giorni è terminata e non si vuole avere l’abbonamento, si deve seguire una procedura precisa. Attenzione però a distinguere: la procedura di annullamento dell’abbonamento è diversa a seconda dei due casi.

Questo significa che se si vuole disdire l’annullamento annuale una volta pagato, si dovranno seguire alcune indicazioni, mentre se ne dovranno seguire altre se è terminata la prova gratuita di 30 giorni e non si vuole iniziare l’abbonamento.

Nel primo caso, ci si dovrà collegare al proprio account Amazon inserendo le credenziali di accesso. È possibile accedere inserendo su Google il nome del sito ufficiale di Amazon, ovvero www.amazon.it.

  1. Cliccare su “Accedi”, per entrare nel proprio profilo.
  2. Una volta entrati, si dovrà cercare la voce “Account e liste”.
  3. Cliccare su “Il mio Amazon Prime”.
  4. Cercare la voce “Annulla iscrizione-Rinuncia ai benefici di Prime
  5. Subito dopo cliccare sul pulsante “Termina i miei benefici”.

In tal modo non si avrà più la possibilità di usufruire dei servizi di Amazon Prime, a meno che non si accetti un ulteriore abbonamento.

Diverso è invece il caso in cui non si volesse rinnovare il periodo di prova gratuito di 30 giorni che Amazon Prime mette a disposizione degli utenti. In tal caso infatti si dovrà seguire una procedura leggermente diversa.

Come annullare Amazon Prime dopo la scadenza del periodo di prova

Come si sa, Amazon Prime può essere utilizzato per un mese, se si tratta della prima volta in assoluto che lo si utilizza con quel determinato account. In questo modo, una volta terminata la prova di 30 giorni, si potrà scegliere se non continuare ad utilizzare il servizio oppure se continuare.

Nel primo caso, si dovrà semplicemente accedere al proprio account inserendo il proprio nome utente o l’inserimento del proprio indirizzo mail, ed anche la password stabilita al momento della registrazione. Per accedere, basterà recarsi sul sito ufficiale di Amazon e poi cercare la voce in alto a destra “Accedi”.

Su questo, la procedura è simile a quella che occorre svolgere nel caso si volesse disattivare l’abbonamento dopo un anno o meno dal suo utilizzo.

  1. Entrare nel proprio profilo.
  2. Cercare la voce “Account e liste”.
  3. Cliccare su “Il mio Amazon Prime”.
  4. Scegliere la voce “Non continuare”.
  5. Cliccare sulla voce “” per confermare la disdetta.

Confermando in questo modo, non si potranno più usufruire i servizi previsti da Amazon Prime, a meno che non si sottoscriva un nuovo abbonamento oppure non si modifichi la voce “Non continuare”. Se infatti l’utente avesse cambiato idea, basterà seguire nuovamente i passi appena descritti, ma cliccare su “Continuare”. In tal caso il servizio richiederà il pagamento dell’abbonamento annuale o mensile.

Come si è visto, annullare Amazon Prime non è affatto difficile. Occorre solo fare attenzione alle giuste opzioni sulle quali cliccare ed anche alle scadenze. Se infatti si vuole annullare l’abbonamento, lo si deve fare prima che inizi un rinnovo in automatico da parte del sistema.

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore mi arruolo nell' Esercito Italiano per un' esperienza personale. Il 3 Marzo 2019 ho fondato SOS Guide.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio