Collabora

SOS Guide è una piazza virtuale il cui scopo è quello di fornire guide e informazioni dal taglio enciclopedico. All’interno di un contesto in continua evoluzione, il portale presenta una serie di argomenti multi-tematici la cui quantità è progressivamente destinata ad ampliarsi.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di formare una community di appassionati di cultura e sostenitori dell’interconnessione reciproca. Non a caso,  il modello su cui si basa la piattaforma è quello del crowdsourcing. I contenuti presenti su questo sito non sono inopinabili, proprio perché fanno parte di un’insieme di idee il cui collagene è formato da autori completamente volontari e devoti al culto della conoscenza.

Del resto, la strada che porta al sapere è quella che passa attraverso dei buoni incontri. E’ così che ben 4 secoli fa, Spinoza, descrive il suo concetto di condivisione della conoscenza; uno stato intellettuale che Sos-guide intende replicare attraverso il confronto tra i suoi utenti.

Questa è l’occasione giusta per contribuire al progetto, l’opportunità che potrebbe fare la differenza in un mondo in cui le barriere dell’ignoranza accerchiano sempre più pericolosamente la partecipazione pro-attiva alla conoscenza.

Un altro grande pensatore del passato, George Bernard Shaw, affermava: se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.

Qualora vogliate cogliere questa mela e dare sfogo alla vostra voglia di imparare, allora, non dovrete fare altro che scrivere a questa mail:

[email protected]

Allegate un articolo tipo (guida, recensione o notizia inerente a una delle nostre categorie) di 300 parole, indicando argomento e le ragioni per cui vi state candidando, possibilmente attraverso una breve lettera di presentazione.

Qualora l’esito della proposta vada a buon fine, verrete ricontattati con le istruzioni necessarie per diventare un collaboratore attivo del progetto SOS Guide.

E’ prevista retribuzione?

Al momento, l’iniziativa si auto-sostiene con la pubblicità presente nei contenuti.

Non sono previsti investimenti o modelli di business per supportare lo sviluppo editoriale del sito, dato che l’intento del progetto si basa sull’esempio dell’open source e del libero scambio di informazioni.

Tuttavia, i contributori possono fruire di una serie di servizi i cui benefici rappresentano una forma di remunerazione autonoma – che è direttamente proporzionale all’impegno profuso nella collaborazione. Nello specifico:

  • è possibile introdurre il proprio adSense all’interno degli articoli e percepire i guadagni stipulati dal contratto Google
  • è acconsentito, di conseguenza, l’utilizzo di link di affiliazioni come Amazon

Utilizzando con moderazione i metodi citati, il collaboratore può rendere Sos-guide un valido strumento di guadagno indipendente.

Cosa Offriamo?

Partecipando alla nostra iniziativa, il collaboratore ha accesso a una piattaforma dedicata alla realizzazione di articoli online. Utilizzandola, è possibile avvalersi degli strumenti e delle conoscenze necessarie per sviluppare abilità nei seguenti ambiti:

  • seo content writing
  • copywriting
  • research writing

Ciò nonostante, non è previsto il rilascio di una certificazione.

Contribuendo ai nostri contenuti, inoltre, l’utente può interfacciarsi con la nutrita composizione dello staff, partecipare a eventi di dibattito online e brainstorming redazionali.

Quali sono i requisiti per collaborare?

Il collaboratore di SOS Guide si impegna a realizzare contenuti esclusivamente originali e non copiati da altri siti internet.

E’ gradito un uso adeguato della lingua italiana. Assolutamente imperativo, invece, è aver compiuto 18 anni.