Chrome OS: arriva l’App per scansionare e stampare documenti Cloud

Home News Tecnologia Chrome OS: arriva l'App per scansionare e stampare documenti Cloud

Google Chrome OS lancerà pubblicamente la sua nuova App per scansionare e stampare documenti in Cloud.

Nonostante i continui progressi del Cloud, ci sono ancora molte volte in cui è necessario lavorare con documenti cartacei. Google sta lavorando per risolvere questo problema con un’App Chrome OS nativa per la stampa e la scansione.

La situazione della stampa su Chrome OS è cambiata parecchie volte nel corso degli anni. Il vecchio Google Cloud Print, che verrà chiuso alla fine di quest’anno, ha lasciato il posto ai servizi di stampa basati su App Android e infine alla stampa nativa basata su CUPS.

App di Chrome OS per scansionare e Stampare in Cloud

Sebbene ci siano molti modi per iniziare a stampare su Chrome OS, non esiste un modo reale per vedere ciò che è attualmente in coda di stampa, quando non si utilizza Cloud Print. Ciò è particolarmente frustrante se hai accidentalmente stampato un lungo documento, in quanto non possibile annullare.

App di Chrome OS per scansionare e Stampare in Cloud
App di Chrome OS per scansionare e Stampare in Cloud

Chrome OS: App di gestione della stampa

“Abilita l’App di gestione della stampa che consente agli utenti di Chrome OS di visualizzare e gestire i loro lavori di stampa nativi.”

Sulla maggior parte dei sistemi operativi, un App di gestione della stampante può almeno darti un’idea del perché, la stampa non è stata eseguita, ma Chrome OS al momento manca in questo. Alla fine del mese scorso, sono iniziati i lavori per una nuova “App di gestione della stampa“, a partire da un flag specifico per Chrome OS in chrome: // flags.

La gestione della stampa è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma sappiamo che, come molte App di Chrome OS, sarà un App Web di sistema (SWA) basata sul web , che puoi avviare dalla sezione stampanti dalle impostazioni principali dell’ App.

E poi, ovviamente, il rovescio della medaglia del lavoro con i documenti cartacei, è la scansione, che non è affatto facile da fare su Chrome OS. Per fortuna, Print Management includerà anche un’interfaccia utente per la scansione di documenti e foto. Il team Chromium sta già lavorando su questo.

Chrome OS: App UI di scansione

“Un’interfaccia utente sperimentale che consente agli utenti di interagire con uno scanner collegato.”

Considerando quanto i Chromebook siano orientati all’istruzione, è davvero sorprendente che Google abbia impiegato così tanto tempo a migliorare la sua situazione di stampa e scansione in modo reale.

Senza dubbio l’imminente fine di Cloud Print è stato un fattore decisivo per iniziare finalmente questi sforzi. Poiché il lavoro è solo all’inizio, è probabile che l’applicazione di gestione della stampa di Chrome OS non venga avviata correttamente fino a Chrome OS 82 o 83 entro la fine dell’anno.

Fonte: 9TO5Google.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio