Chrome: arrivano le schede di Gruppo

Home News Tecnologia Chrome: arrivano le schede di Gruppo

Quando apriamo il nostro amato browser, Google Chrome, finiamo sempre per ritrovarci con moltissime schede aperte. Bene Chrome ci ha pensato, e stanno arrivando le schede di gruppo.

Google sta implementando una nuova funzione di “schede di gruppo” in Chrome, progettata per aiutarti ad organizzare il tuo numero indisciplinato di schede aperte, in blocchi più gestibili e coordinati per colore e nominativo.

Come creare schede di Gruppo su Chrome

arrivano le schede di Gruppo su chrome

Questa è possibile in realtà già da un po’, ma non lo sapevi.

Infatti per ora è una Beta di Chrome, questo vuol dire che è già possibile farlo, ma con un piccolo trucchetto. Se non vuoi aspettare l’implementazione ufficiale di Google, scarica l’ultima versione di Chrome, o aggiornala e cominciamo.

Digita nel campo per gli indirizzi URL: chrome://flags/#tab-groups

  • Passa, tra le opzioni di “Tab Groups” su “Enabled“. Come in foto sopra.
  • Riavvia il browser.
  • Clicca con il pulsante destro del mouse su qualsiasi scheda del browser e aggiungerlo a un nuovo gruppo.
  • Quando lo fai, vedrai un piccolo punto colorato alla sua sinistra.

Questo è ciò che utilizzerai per organizzare i tuoi gruppi, che puoi fare clic con il pulsante destro del mouse per personalizzare:

come attivare gruppi di schede su chrome

Ma sempre meglio rinominare i gruppi, per non confondersi. Ad esempio: Social, Lavoro, ecc.

Gruppi di schede google chrome

È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi scheda non raggruppata nel browser, per assegnarla a un gruppo nuovo o esistente, è una tua scelta.

Chiudi tutte le schede di un gruppo e scomparirà, dovrai rifarlo di nuovo se desideri scaricare più schede in quella categoria, poiché Chrome non ricorderà i vecchi gruppi che hai usato in precedenza.

Questo perché è una Beta e ancora non ufficialmente attivo per tutti. Infatti Chrome ricorda, quando andrai ad attivare i gruppi di schede, che potrebbe alterare la tua privacy o altro, perché è in fase di sperimentazione.

Ciroandrea Gagliano
Ciroandrea Gagliano
Appassionato di Informatica ed Internet, ho studiato Digital Marketing e sono specializzato in SEO-SEM, Web Marketing & Communication Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Annuncio
Annuncio