Chat di YouTube Da Settembre verrà eliminata

La famosa chat disponibile su YouTube era stata creata e resa disponibile per gli utenti dal mese di agosto del 2017. Risale invece al mese scorso, agosto 2019, la decisione definitiva di cancellare per sempre questa chat aggiuntiva. L’eliminazione sarà effettiva dal 18 di settembre, a partire dalla quale nessun utente vedrà più il simbolo della chat all’interno di YouTube.

Il colosso di Google ha deciso di non pubblicare la notizia all’interno del suo blog, ma ha creato invece due pagine di supporto apposite per spiegare agli utenti la motivazione che ha spinto la società ad abolire la possibilità di chattare sulla piattaforma. Inoltre, è stato affermato che alcune impostazioni potrebbero non essere più disponibili anche prima di quella data, come ad esempio la condivisione dei video tramite chat.

Perché la chat sparirà da YouTube?

La scelta sarebbe dettata da una rivelazione obbiettiva quanto strana. Si, perché sembra incredibile che nessuno sia riuscito a prevedere prima d’ora che aggiungere la possibilità di chattare su Youtube non sarebbe servito a granché. La sua cancellazione è quindi dovuta al fatto che pochissimi utenti utilizzavano quest’opzione. La notizia in realtà non ha sorpreso nessuno, e lo scetticismo sulla chat è diventato virale già dall’inizio. Google infatti possiede già tante applicazioni di messaggistica istantanea con cui gli utenti possono chattare. YouTube invece, dalla sua nascita nel 2005, è sempre stata una piattaforma multimediale dedicata alla visione e condivisione dei video. Per cui, che senso aveva aggiungere anche qui l’opzione della chat?

Era chiaro a tutti quindi che la messaggistica su YouTube non avrebbe mai sfondato, e ora anche i fondatori di Google sembrano averlo capito. All’interno delle pagine di supporto infatti spiegano che la chat di YouTube fa tutto quello che già possono fare tutte le altre applicazioni di messaggistica, e oltretutto queste ultime possiedono anche molte più funzioni che su YouTube non sono presenti.

La chat di YouTube farà spazio a nuove sorprese

C’è da specificare che Google non ha mai puntato alcunché sulla possibilità di fare maggiore successo tramite questa chat su YouTube. Perché? Beh, ovviamente perché non ne ha assolutamente bisogno, YouTube è il secondo sito più visitato al mondo, dopo Google. Si tratta di un colosso del web che ottiene un successo incredibile e costante ormai da quasi 15 anni, con 1,5 miliardi di accessi ogni mese, e rappresenta quindi una vera e propria garanzia per gli utenti di tutti i paesi del mondo. Per questi motivi, la chat di YouTube è sempre stata vista dai suoi ideatori solamente come una piccola aggiunta al successo assicurato che la piattaforma web ottiene da sempre. Inizialmente è stata considerata utile più che altro per l’utilizzo tramite dispositivo mobile. Ormai però la decisione è presa, e a partire dal 18 settembre l’opzione sparirà dalla piattaforma per sempre.

Ma come si dice, morto un papa se ne fa un altro. Infatti Google ha già fatto intendere di avere dei nuovi obbiettivi da sviluppare per il futuro di YouTube. Ciò emerge dalle stesse pagine di supporto che hanno condiviso le ultime news, in cui si specifica che la cancellazione della chat dalla piattaforma servirà a dare spazio a nuove priorità. Gli ideatori si concentreranno ora sul miglioramento delle conversazioni pubbliche, e quindi dell’opzione dei commenti disponibile sotto ogni video di YouTube.

Non vediamo l’ora di scoprire che cosa avranno in mente questa volta.

Articoli Recenti

Gli esercizi che aumentano la felicità

Quando hai un lavoro stressante, un incubo di un capo e un elenco di cose da fare che non si fermerà presto,...

Ancestors The Humankind Odyssey – Uscita e Trailer

Info Ancestors The Humankind Odyssey è un videogioco di sopravvivenza in terza persona sviluppato da Panache...

Come scrivere un Articolo

Come scrivere un articolo da pubblicare su un blog? Che sia il vostro o quello per cui collaborate – è...

Toner Rigenerati o Compatibili? Quali Scegliere?

Quando si deve scegliere un modello di stampante la prima domanda che ci si pone è: acquistare una stampante con...

Come trovare lavoro sui Social

Trovare lavoro di per sé è un lavoro. Richiede tempo, dedizione e determinazione. I social media si possono trasformare in...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here