Biscotti paurosi di Halloween

Per la festa di Halloween, i biscotti sono un must. Prepararli è molto semplice, la parte più difficile invece sarà decorarli. In questa guida vi aiuteremo a creare dei biscotti paurosi di Halloween. Inoltre, vi indicheremo 3 decorazioni da fare : la mummia, la bara e il pipistrello.

Se seguirete i nostri consigli accuratamente, il successo è assicurato. Otterrete dei biscotti paurosi e divertenti da vedere, che conquisteranno i vostri bambini.

Di seguito come preparare biscotti paurosi di Halloween.

Ingredienti (x 5-6 persone) :

  • 250 g farina “00”
  • 150 g burro
  • 100 g zucchero a velo
  • 40 g tuorli
  • 2 g di sale
  • 1 bastoncino di vaniglia
  • Pasta di zucchero di diversi colori
  • Scorza di limone q.b.
  • formine

Preparazione :

  1. La prima cosa da fare è preparare il burro che vi servirà per la pasta frolla. Prendete un pentolino, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e poneteci il burro. Fate ammorbidire. Attenzione : non deve cuocere ma deve essere solamente ammorbidito.
  2. Fatto ciò, potete cominciare a preparare la pasta frolla. Prendete un contenitore capiente e poggiatelo su un piano.
  3. Versateci la farina e fate un buco al centro con le mani. Questo sistema è detto “a fontanella”. Nel buco centrale poneteci il burro ammorbidito, i tuorli d’uovo, il sale ed il bastoncino di vaniglia. Infine aggiungete anche la scorza di limone.
  4. A questo punto siete pronti per impastare. Lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Quando otterrete queste due caratteristiche dal composto, significa che sarà pronto.
  5. Quando l’impasto sarà pronto, dategli una forma di “panetto” e avvolgetelo con della pellicola trasparente. Ponete in frigo e fatelo riposare per circa 30 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, tirate fuori l’impasto dal frigo e ponetelo su un piano. Infarinatelo con cura (altrimenti l’impasto si attacca) e lavoratelo aiutandovi con un mattarello. Stendete l’impasto.
  7. Una volta steso, l’impasto è pronto per l’ultimo passaggio. Nel frattempo prendete una teglia e rivestitela con un foglio di carta da forno. Tenetela vicino a voi. Potete già accendere il forno e farlo pre-riscaldare.
  8. Prendete le formine (a forma di bara, pipistrello, mummia e così via) e cominciate a ricavare l’impasto con quelle forme. Man mano, ponete i biscotti nella teglia.
  9. Quando avrete terminato l’impasto e realizzato tutti i biscotti della forma che preferite, sarete pronti per la cottura. Infornate (in forno pre-riscaldato) a 200 gradi per circa 10 minuti.
  10. I biscotti saranno pronti quando raggiungeranno un colore dorato. Poi sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  11. Una volta raffreddati completamente, potrete cominciare con le decorazioni. In questo caso la pasta di zucchero servirà per decorazioni e rifiniture. Dovrete usare la vostra fantasia.

Decorazione Mummia

Con della pasta di zucchero gialla potrete fare gli occhi della mummia. Ricavate due piccole palline e create gli occhi pressando leggermente sul biscotto. Poi ricavate due palline nere, stavolta più piccole, che andrete ad inserire all’interno degli occhi. Poi, tagliate delle strisce lunghe di pasta di zucchero bianca e simulate le bende della mummia.

Decorazione Bara

Per simulare una bara, tagliate un pezzetto di pasta di zucchero nero (magari con la stessa formina) e applicatela sopra il biscotto schiacciando leggermente. Poi, usate la pasta di zucchero bianca per applicare scritte o rifiniture sulla bara.

Decorazione Pipistrello

Per simulare un pipistrello, prendete della pasta di zucchero nero. Tagliatela con la stessa formina, ed applicatela sul biscotto. Poi, ricavate due palline dalla pasta di zucchero rossa e create gli occhi del pipistrello. Avrà un aspetto pauroso !

Lucio Gigliofiorito
Lucio Gigliofiorito
Diplomato in Grafica e Comunicazione, dopo aver finito la scuola superiore mi arruolo nell' Esercito Italiano per un' esperienza personale. Studio Web Designer e SEO, e il 3 Marzo 2019 ho fondato SOS Guide.

Seguici

82FansMi piace
659FollowerSegui

Articoli Recenti

Come scaricare libri su Kobo

Kobo ha prodotto dei lettori di eBook che hanno certamente un sistema interessante. Simile a quando scarichiamo un prodotto dal Play Store,...

Come disattivare il rinnovo automatico su Xbox One

Videogiocare come una volta non è esattamente semplice. Al giorno d’oggi abbiamo bisogno dei giusti accessori e d’una console piuttosto potente per...

Come trasformare un file Word in PDF

Il Doc/Docx di Microsoft Word. Un formato professionale usato per conservare tutto ciò che scriviamo, ben diverso dalla semplice forma cruda testuale....

Come Telefonare con iPad

L’Apple produce prodotti molto solidi e utili soprattutto per il campo Business, ma anche per l’utenza normale non si scherza certo. Non...

Come collegare Smartphone alla TV

Qualsiasi cosa sembra essere adatta per il nostro Smartphone: la navigazione online, ad esempio, è una delle attività più indicate per il...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here