Ascend 910 di Huawei: Il nuovo processore AI

L’annuncio è stato ufficializzato un anno fa, e Huawei non ha deluso di certo le aspettative. La presentazione è stata effettuata il 23 agosto al quartier generale Shenzen da uno dei tre amministratori delegati dell’azienda cinese, Eric Xu. È stato proprio lui ad annunciare al mondo che la Huawei è riuscita a dar vita al processore più potente di sempre con intelligenza artificiale, l’Ascend 910.

Il CEO ha dichiarato inoltre che l’azienda sta compiendo enormi progressi ogni giorno nell’ambito dell’innovazione e del mondo digitale, e che tutto procede secondo i piani stabiliti.

Ascend 910

Ascend 910 di Huawei
Ascend 910 di Huawei

Senza dubbio c’è un immenso lavoro dietro le quinte, un impegno intenso dell’azienda nel voler guidare il grande pubblico verso un nuovo mondo fatto di qualità, innovazione e virtualità. L’intelligenza artificiale verso cui si apre Huawei non avrà niente a che fare con la nuova tecnologia di rete 5G, bandita dagli USA.

Un anno fa, l’azienda ha promesso che avrebbe creato un’intera gamma di prodotti dotati di Intelligenza Artificiale. Il processore AI Ascend 910 dà inizio a questo nuovo capitolo, presentandosi come il processore più potente che la mente umana sia mai riuscita a creare.

Prestazioni

Tra le tante caratteristiche del Ascend 910, troviamo una capacità di calcolo in grado di raggiungere fino a 512 TeraOps, senza dubbio una potenza mai conosciuta finora. Eric Xu dichiara che il nuovo super processore non solo sarà pronto a stupire tutte le persone che lo utilizzeranno, ma che è riuscito a sorprendere persino i suoi stessi creatori.

Egli infatti ha affermato che nel suo utilizzo si aspettavano un consumo previsto di almeno 350 Watt. Invece Ascend 910 è riuscito ad andare oltre tutte le speranze, con un consumo massimo di soli 310 Watt.

I programmi per il prossimo futuro

Xu ricorda però che Huawei ha fatto delle promesse al suo pubblico, e che questo sarà solo l’inizio di tutto. Dichiara infatti che l’azienda ha deciso di sposare in tutto e per tutto la nuova idea dell’intelligenza artificiale, e che ben presto saranno presentati degli ulteriori prodotti, e che anche questi ci lasceranno tutti a bocca aperta.

Il colosso di Ren Zhengfei ha deciso quindi di investire sempre di più nell’AI, e che riuscirà ad offrire una potenza di calcolo sempre maggiore, sempre più accessibile e adattabile a tutti. Soprattutto si aprirà una grande porta verso i nuovi settori del sistema cloud-based dell’edge computing, come è già successo con IoT (Internet of Things), i servizi robotizzati o la guida autonoma.

Processore AI
Processore AI

Il CEO di Huawei si è poi preoccupato di sottolineare come sia l’Ascend 910, sia la nuova piattaforma MindSpore presentata lo stesso giorno, abbiano come primo obbiettivo quello di preservare la sicurezza dei dati degli utenti. La privacy degli iscritti sarà protetta, in quanto i dati che verranno utilizzati saranno solo quelli che sono stati precedentemente processati.

Non sappiamo ancora molto delle caratteristiche specifiche del nuovo super processore di Huawei, è certo però che la sua capacità di calcolo non è mai stata utilizzata prima d’ora. Xu afferma infine che l’Ascend 910, nonostante rappresenti una vera e propria rivoluzione, non è da considerarsi come un punto d’arrivo, ma solo come l’inizio di un progetto molto più grande.

I prossimi prodotti verranno presentati tra il 18 e il 20 settembre al Huawei Connect 2019 di Shanghai.

Articoli Recenti

Gli esercizi che aumentano la felicità

Quando hai un lavoro stressante, un incubo di un capo e un elenco di cose da fare che non si fermerà presto,...

Ancestors The Humankind Odyssey – Uscita e Trailer

Info Ancestors The Humankind Odyssey è un videogioco di sopravvivenza in terza persona sviluppato da Panache...

Come scrivere un Articolo

Come scrivere un articolo da pubblicare su un blog? Che sia il vostro o quello per cui collaborate – è...

Toner Rigenerati o Compatibili? Quali Scegliere?

Quando si deve scegliere un modello di stampante la prima domanda che ci si pone è: acquistare una stampante con...

Come trovare lavoro sui Social

Trovare lavoro di per sé è un lavoro. Richiede tempo, dedizione e determinazione. I social media si possono trasformare in...

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here